martedì 17 novembre 2009

Eolico, slitta il referendum e crescono le proteste








Urbania Il referendum sul parco eolico slitta di un mese rispetto alla data prefissata della prima settimana di dicembre . Anche l’assemblea popolare del 13 novembre scorso a stata rinviata. Come mai? “Per motivi organizzativi – spiega il sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini – e per fare in modo che i cittadini siano informati il meglio possibile”. Parco eolico sì oppure no? “La questione non sta in questi termini, bisogna vagliare il progetto in modo attento, coinvolgere i cittadini, la Regione, i comitati”.

Il sindaco Lucarini è per il parco? “Sindaco e giunta sono al di sopra delle parti. Devono esaminare il progetto, quanto sta avvenendo, come si sviluppa il dibattito a cominciare da tutte le implicazioni che si possono determinare”. Sta decollando la formazione dei comitati? “Sì. Come è giusto stanno entrando in azione per far sentire la loro voce”. Ambientalisti sul piede di guerra? “Le osservazioni che stanno elencando sono molto dettagliate e complesse, questo è quanto sta obiettivamente emergendo”. Quante assemblee pubbliche ci sono già state? “Praticamente una, quella in cui il consiglio comunale ha preso visione del progetto”. Quella rinviata venerdì scorso quando si svolgerà? “Renderemo nota la data non appena pronti” conclude il sindaco senza sbilanciarsi troppo.

Punto di riferimento certo rimane il bando per la consultazione popolare sul progetto di realizzazione dell’impianto in località Montiego (monte dei Torrini, Monte del Picchio) nel territorio del comune di Urbania. La consultazione si terrà a gennaio passato il periodo delle feste. Il seggio sarà situato nella sala del consiglio comunale e le operazioni di voto si terranno dalle ore 9 alle ore 19 del giorno feriale e dalle 8 alle ore 21 festivo. Lo scrutinio inizierà subito dopo la conclusione del voto. Gli elettori che vogliono organizzarsi. Due i comitati in via di costituzione: a favore o no del progetto. Gli elettori per votare, dovranno esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento. La scheda conterrà il quesito “Sei favorevole al progetto?” e si dovrà rispondere sì o no.
r.gi.

Nessun commento: