giovedì 31 gennaio 2008

Arriva la conferma ufficiale per la Pesaro - Urbino







Una lettera del responsabile ciclismo Rcs sport al presidente della Provincia e ai sindaci di Pesaro e Urbino. La tappa a cronometro si terrà il 20 maggio

Una gara di ciclismo Pesaro, 31 gennaio 2008 - Con una lettera inviata al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, ai sindaci di Pesaro Luca Ceriscioli e di Urbino Franco Corbucci e al referente organizzativo Alighiero Omicioli, il responsabile ciclismo della Rcs sport Mauro Vegni ha confermato ufficialmente la tappa a cronometro Pesaro – Urbino del 'Giro d’Italia'.

La tappa che si terrà il 20 maggio (la numero 10), era stata fortemente voluta dai tre rappresentanti delle istituzioni. E’ stata altresì confermata la partenza da Urbania della tappa numero 11 Urbania – Cesena prevista per il 21 maggio.

sabato 26 gennaio 2008

Le cipolle hanno le 'bolle', sarà un 2008 molto umido






Pesaro, 26 gennaio 2008 - Le cipolle sono piene di bolle: che significa? Che per il 2008 ci dobbiamo aspettare tanta umidità. In estate si tradurrà in una fastidiosa afa e in inverno in impenetrabili banchi di nebbia. Le cipolle di Emanuela Forlini, maestra elementare che dal 1995 prosegue una tradizione tramandatale da nonno e papà, si sono espresse anche quest’anno sulle condizioni meteo del 2008.

Rispetto al 2007, per il quale le cipolle con preoccupazione della loro interprete avevano azzeccato l’incredibile siccità, nei prossimi 11 mesi ci saranno maggiori precipitazioni, distribuite in tutto l’arco del 2008: tempo variabile quasi in tutti i mesi, ma le piogge, e in marzo e dicembre le nevicate, non saranno di beneficio ai terreni e di conseguenza all’agricoltura.

Ci saranno acquazzoni anche violenti ma piuttosto brevi che non permetteranno alle acque di penetrare adeguatamente nella terra e di rigenerarla. Nel dettaglio, a gennaio si avrà tempo freddo e asciutto (già sperimentato), a febbraio per lo più ci saranno gelo, galaverna e brina, a marzo ancora piuttosto freddo, con precipitazioni e nevicate estemporanee. In primavera, comincerà la variabilità: aprile avrà piogge concentrate alla fine del mese a cavallo con maggio, che a sua volta sarà ancora instabile e con frequenti precipitazioni.

Giugno darà inizio alla bella stagione, a parte qualche giorno proprio all’inizio del mese, in luglio le giornate saranno afose, seguite da rovesci prepotenti, agosto invece sarà di nuovo variabile ma con abbondanza di giorni di brutto tempo. Nel cambio di stagione, all’arrivo dell’autunno torna ancora la variabilità delle condizioni e settembre avrà alti tassi di umidità, ad ottobre per lo più il tempo sarà sereno con giorni soleggiati, a novembre forte presenza di nebbie e precipitazioni a cavallo con l’inizio di dicembre, che presenterà consistenti piogge ed anche la neve, tanto attesa.

Emanuela Forlini già dalle 6 di ieri mattina si è messa a studiare attentamente i 12 spicchi di cipolla, rigorosamente bianca, acquistata dai fruttivendoli di Urbania, esposti la sera del 24 gennaio, nella notte di S. Paolo dei segni: ''Ogni anno diventa più difficile interpretare il responso — spiega l’insegnante — perché il sale si scioglie in modo anomalo: in passato penetrava addirittura sotto il guscio e si formavano delle piccole zone d’acqua, quest’anno invece ci sono bolle sotto il velo delle cipolle ad indicare tanta umidità''.

Lara Ottaviani

lunedì 21 gennaio 2008

Più della nebbia poté il Carnevale







Carnevale di Fano Fano, 21 gennaio - Una nebbia persistente al posto del previsto sole non ha comunque impedito ieri un buon afflusso di pubblico su viale Gramsci per il primo Corso Mascherato del Carnevale di Fano: circa 25.000 gli spettatori in quella che, tradizionalmente, fra le tre sfilate in programma, è la meno affollata ma che lo scorso anno fece però il record di 40mila presenze.

Il via al Carnevale l’avevano dato sabato al Teatro della Fortuna il discusso (per la cena in Teatro) Gran Gala del Leo Club, festa molto riuscita che fra biglietti, asta e sottoscrizioni ha raccolto quasi 19mila euro che andranno al riammodernamento della Biblioteca Federiciana e, ieri mattina, alla Corte Malatestiana, l’inaugurazione della mostra e premiazione dei disegni del concorso 'Immagina il Carnevale', per le scuole superiori marchigiane.

Su viale Gramsci ad aprire la sfilata il sindaco Stefano Aguzzi, l’assessore alle Manifestazioni Francesco Cavalieri ed i presidenti di Ente Manifestazioni e Carnevalesca Margherita Campanella e Gianfranco Mazzanti; poi la Filarmonica Lama di San Giustino (Pg) con majorettes, la grande mascherate delle terze classi della primaria 'Rodari' di Poderino 'Lo getto, non lo getto, lo riciclo, lo suono', le maschere veneziane dell’associazione 'Valle in Festa' di Trodica di Morrovalle e, (Melita Toniolo, la Diavolita sexy ex Grande Fratello, sarà a Fano domenica prossima) l’ospite del Corso Mascherato, il gruppo di percussionisti con 4 ballerine brasiliane 'Samba la vita' de «Il Barco» di Urbania.

A sfilare dietro il Pupo 'Che pasticcio Va…lentino!!!' di Enrico Lombardi e Paolo Furlani, il carro 'Mozicart! Ci piace se ti muovi' (ideato da Giovanni Sorcinelli, realizzazione Fantagruel) ed i nuovi carri 'L’incantevole danza delle stelle', ideato da Matteo Angherà e realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi, sul quale attori del Teatro La Bugia recitavano una poesia di Paola Magi; 'Dico non dico…e allora dico', realizzato dall’associazione Fantagruel, sul quale era Alice Severi, Miss Carnevale 2007; 'Le stelle del Carnevale brillano gioiose nel firmamento zodiacale' (ideato e realizzato da Riccardo Deli).

Dietro i carri le mascherate 'Alla ricerca di un posto più caldo', realizzata dai soci del circolo Acli Sant’Andrea in Villis, 'Questa pazza pazza pizza!' dell’associazione 'Gommapiuma per caso' e 'Quest’anno di girano le pa…le' del Laboratorio Geniale.

A chiudere il corteo la Musica Arabita con la Borghetti Bugaron Band che presentava, unico momento di una satira scomparsa dai carri, un ospite anonimo, un 'uomo della strada'. Dopo il giro del getto, una pioggia di 50 quintali di dolciumi, raccolti con ombrelli rovesciati, poi la luminaria e fuochi finali.

martedì 15 gennaio 2008

Rinnovato il parco tecnologico







URBANIA – Il servizio Informagiovani ha rinnovato il proprio parco tecnologico.

L’importante servizio comunale a disposizione di tanti giovani (e non solo) di tutta la valle del Metauro, si è arricchito di ben sette personal computer nuovi fiammanti.

Con questi nuovi strumenti tecnologici sarà più veloce, agevole e confortevole la navigazione di internet e la consultazione on line del materiale per la redazione di curriculum vitae, la ricerca di lavoro, l’iscrizione a corsi di formazione professionale, la ricerca di concorsi e i tanti altri servizi e le numerose opportunità offerte ai giovani.

Un restyling reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dall’assessorato alle pari opportunità della Regione Marche per il progetto Informadonna, un nuovo servizio di cui l’ufficio si è dotato.

Il servizio Informagiovani unificato con la Mediateca, a costi inalterati per le casse comunali durantine, offre inoltre due servizi in uno, attraverso la professionalità di tre operatrici, e sedici ore di apertura settimanali a disposizione degli utenti.

M. C.

Cordoglio per Spaccazocchi







URBANIA - E’ morto la scorsa notte, all’età di 61 anni, Riccardo Spaccazocchi (foto), ex dirigente di primo piano della Cgil di Pesaro e Urbino.

Malato da lungo tempo, Spaccazocchi era nato nel capoluogo durantino e dopo aver lavorato come dirigente dell’Alleanza dei contadini, era entrato in Cgil negli anni Sessanta dapprima nel patronato e poi nella categoria del legno ed edilizia.

Nel sindacato aveva ricoperto numerosi incarichi tra i quali segretario dei braccianti, segretario generale della Camera del Lavoro del comprensorio di Fano, della Funzione pubblica provinciale e membro della segreteria regionale.

Dopo aver lasciato la Cgil era stato presidente del Comitato provinciale dell’Inps e negli ultimi tempi era membro del comitato regionale dell’Istituto di previdenza sociale.

La Cgil provinciale ha espresso alla famiglia di Riccardo Spaccazocchi le più sentite condoglianze.

I rifiuti campani a Ca' Asprete







Pesaro, 15 gennaio 2008 - La regione Marche ha accettato di smaltire 3mila metri cubi di rifiuti della Campania, alla provincia di Pesaro e Urbino ne toccherà un quarto, 750 tonnellate che verranno conferite interamente nella discarica pesarese di Ca’ Asprete di Tavullia.

Ieri mattina, ad Ancona, all’incontro in Regione e con i rappresentanti delle 4 Province marchigiane (esclusa Fermo), per la firma di un accordo richiesto dal commissario straordinario Gianni De Gennaro, c’era l’assessore provinciale all’ambiente Sauro Capponi che ha giudicato la quantità di rifiuti che arriverà nel nostro territorio ''pressoché esigua – ha detto —, pari a quello che i 360mila abitanti della provincia producono in un giorno: è come se ognuno di noi, per un giorno, dovesse fare un sacchetto in più di rifiuti''.

''La spartizione assegna alla nostra Provincia circa 750 tonnellate di rifiuti, che in termini di trasporti — spiega il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli — ammontano a poco più di venti camion, che potranno essere smaltiti in circa due giorni. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità''.

Decisione confermata dall’amministratore delegato di Aspes-Marche Multiservizi Mauro Tiviroli: ''Non è una quantità tale che influisce sull’attività presente e futura della discarica: Ca’ Asprete smaltisce centomila tonnellate l’anno di rifiuti''. Anche perché la ricerca di un sito pesarese per smaltire il quantitativo di cui si è fatta carico, 'per solidarietà' (Spacca dixit) la Regione Marche, era diventata abbastanza ardua.

Nonostante la sicurezza dimostra dall’assessore provinciale Sauro Capponi: ''Ribadisco che si tratta di quantità veramente esigue e che ognuna delle nostre discariche sarebbe perfettamente in grado di smaltirle in due giorni, perché tutti i siti sono idonei, regolari e rientrano nei piani di attuazione approvati''. In realtà le opzioni potevano essere tre, al massimo quattro. Ma la Sis per Montecalvo in Foglia, alle prese con una difficile situazione finanziaria e con un piano di ampliamento contestato, ha fatto sapere di non volere problemi.

Il presidente della Comunità montana di Urbania Gabriele Giovannini ha detto di aver negato la disponibilità per Ca’ Lucio ''perché non avrebbe senso smaltire in due siti distinti una quantità così ridotta: Ca’ Asprete, una discarica di gran lunga più ampia della nostra, per quel che so, ha invece accettato''. L’assessore Capponi ha assicurato che saranno rispettate tutte le garanzie di legge in tema di sicurezza e di pagamento delle spettanze.

Contestazioni, invece, sono annunciate da Giancarlo D’Anna, consigliere regionale di An che, con una serie di militanti ha organizzato un sit-in questo pomeriggio alle 15,30 davanti alla sede della Provincia, ''contro l’accordo Spacca-Capponi-Ucchielli per lo smaltimento di rifiuti napoletani''.

Polemico anche Roberto Giannotti (FI): ''La decisione è stata presa senza coinvolgere Comuni e comunità locali. Altro grave errore, che suscita preoccupazione, sarebbe quello di accogliere rifiuti limitandosi ad una valutazione generica di volumetria e peso, senza occuparsi della natura, qualità e della loro eventuale pericolosità. Ma anche se fossero — conclude Giannotti — offerte tutte le garanzie, finanziarie e ambientali, resta improponibile ogni ipotesi di conferimento a Pesaro e Montecalvo, discariche inadeguate per capienza ed affidabilità, la prima già al limite e la seconda con problemi di garanzie sul regime di sicurezza dei rifiuti stoccati''.

Lara Ottaviani

lunedì 14 gennaio 2008

E’ un’Urbania da dieci e lode







USP URBANIA 82

GENGHINI 75

USP URBANIA: Montagnani 6, Spagna ne, Della Felba 23, Montino 11, Macciaroni 5, Imsandt 12, Bruschi 18, Smacchia ne, Di Marino ne, Comignani 7. All. Regini.

GENGHINI MORCIANO: Polveroni 11, Pascucci 7, Czuba ne, Broglia 11, Mansi ne, Roberti, Vichi 12, Tacconi ne, Filippetti 16, Tinti 18. Allenatore: Chiadini.

ARBITRI: Vittori e Pierantozzi.

PARZIALI: 26–27; 22–18; 19–12; 15–18.

NOTE: tiri liberi 17/22 (U); 5/12 (M); da 2: 19/37 (U); 25/48 (M); da 3: 9/24 (U), 8/18 (M).

URBANIA – Il Morciano per poco non si conferma la bestia nera dell’Urbania, che solo negli ultimi secondi di gara ha piegato la strenua resistenza dei romagnoli, che dal canto loro avevano avuto la meglio sui durantini sia in coppa Italia che nella prima di campionato. Ma ieri sera c’era un Della Felba in più che già nel primo tempo aveva al suo attivo 5/5 da tre. Il quintetto di Regini (nella foto) così consegna alla storia della società durantina la decima vittoria consecutiva e tiene saldo il primato in classifica. Nel primo quarto infatti, grazie anche ad una difesa ballerina concedevano troppo agli ospiti andando sotto, dopo 4’, di 9 punti (8-17) per poi recuperare nel finale grazie a un parziale 8–0 (2/2 di Della Felba dalla lunetta, due contropiedi più un terzo canestro da sotto di Montino) per il momentaneo sorpasso (26–25) che poi Filioppetti tamponava riportando i suoi a +1 (26-27). Testa a testa nel secondo quarto che i durantini facevano proprio nel finale con un 7-0 firmato da Della Felba (tripla) più 2/2 di Macciaroni e Imsandt dalla lunetta. Una difesa molto più accorta, nel terzo quarto, teneva poi a debita distanza i romagnoli si cui il vantaggio arrivava a +10 (67-57). Ma il coriaceo quintetto di Chiadini e avrebbe potuto anche portarsi a -3 se sul 75-70 Vichi non avesse fallito dalla lunetta (0/2) permettendo ai durantini a – 51’’ di allungare di nuovo con Macciaroni (77-70) gestendo al meglio gli ultimi secondi.

In difesa del territorio







MONTEMAGGIORE AL METAURO – Conferimento nelle discariche della nostra provincia dei rifiuti campani. Il Coordinamento dei comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano chiede ai sindaci di Barchi, Fano, Urbania, Tavullia e Montecalvo in Foglia, che ospitano le discariche, a fronte della decisione di segretare la destinazione dei rifiuti di prendere posizione garantendo la massima trasparenza e partecipando i cittadini degli eventuali sviluppi della vicenda. La Regione Marche si sarebbe dichiarata disponibile a ricevere nei propri siti tremila tonnellate di rifiuti dalla Campania. Anche l’assessore all’ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino ha dato la disponibilità delle discariche del territorio provinciale. Al riguardo il Coordinamento esprime la propria ferma contrarietà.

“Le nostre discariche non sono idonee”







Fermignano - Elisabetta Foschi (foto), capogruppo An in Consiglio provinciale, interviene, durante un incontro a Fermignano, sui rifiuti campani e le discariche del territorio non disdegnando una piccata polemica con Sauro Capponi, assessore all’Ambiente Provincia di Pesaro-Urbino: “Capponi sia più cauto nel rilasciare dichiarazioni in merito alla disponibilità a ricevere i rifiuti campani nelle nostre discariche!

“Come fa ad asserire, secondo Lei, che tutti i “nostri” impianti sono idonei e con una lunga vita davanti, se il piano provinciale individua solo due siti come strategici per il futuro?

“Forse Capponi dimentica che l'ultima volta che abbiamo accettato rifiuti campani questi sono stati raccolti nella discarica di Ca' Mascio...Un impianto la cui inidoneità è risultata di lì a poco tanto evidente da produrre non solo interrogazioni parlamentari ma anche crisi di Giunta nella rossissima e sempre granitica Montecalvo.”

Che cosa l’allarma maggiormente? “Ma quel che maggiormente allarma è vedere come Capponi si dimostri così acriticamente favorevole senza chiedere la minima rassicurazione sul tipo di rifiuti provenienti da Napoli. Abbiamo sentito tutti le preoccupazioni circa l'alto pericolo tossico delle cosiddette ecoballe. Ha già dimenticato l'assessore all'Ambiente le vicende collegate all'inchiesta Arcobaleno dove, per incassare soldi, qualcuno non si faceva scrupoli nel far riempire le nostre discariche di rifiuti tossici non trattati? Ha già dimenticato che ancora non si è definitivamente risolto il problema dell'Agroter e che è ancora in corso il processo per lo sversamento di percolato nel fiume Metauro da parte della discarica di Urbania?

“Crediamo pertanto che prima di affrettarsi a correre in soccorso del compagno Bassolino, sia opportuno valutare attentamente se davvero questa provincia può permettersi di ricevere i rifiuti degli altri senza compromettere la propria capacità di smaltimento nel prossimo futuro visto che ogni anno aumenta la produzione di rifiuti pro capite mentre non cresce abbastanza la raccolta differenziata”.

A meno che non ci sia una strategia…”Ben chiara...Riempire tutti i nostri impianti finchè non diventi necessario costruire in tutta fretta un inceneritore, magari a Schieppe, senza programmare e concertare con nessuno, men che meno con gli Enti Locali e i cittadini.

E.G.

Willy Wonka con le befane







Urbania - Dopo il debutto di venerdì 5 ottobre, in prima assoluta, al Teatro Bramante di Urbania, ore 21.00, il Musical “Le magie della fabbrica di cioccolato” della regista fermignanese Gloria De Angeli, spettacolo ideato e diretto con Barbara Conti, si è ripetuto con successo ed evidente spessore di simpatia la settimana della befana durantina. La replica è stata presentata dall'Associazione Culturale Indipendance.

L’ obbiettivo è quello di creare una compagnia itinerante e portare lo spettacolo nei vari teatri della provincia e della regione. Sia Gloria che Barbara, hanno studiato danza per dieci anni, con esperienze nel campo dell'insegnamento della disciplina. Barbara ha partecipato, come protagonista, a vari musical prodotti nella zona mentre Gloria si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi dedicata a Pina Bausch, emblema del teatro-danza e attualmente frequenta la laurea specialistica in Discipline teatrali al Dams di Bologna”.

Il cast è formato da una ventina di attori e ballerini. I ragazzi sono per la maggior parte di Urbania ma nella replica si sono avvalsi anche di un gruppo di brave ginnaste della Vital Fermignano. Il coreografo è Riccardo Caldari, insegnate e ballerino che ha per molti anni ballato in trasmissioni Mediaset e la scenografa è Alice Annibali, studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Urbino. Per la realizzazione di questo progetto si sono prodigati molto il Comune di Urbania che ha concesso il patrocinio, Annamaria Leonardi, direttrice della compagnia teatrale “Il Palchettone” di Urbania ed il Centro Studi danza L' Etoile di M.Clementina Santi.

La storia, anche grazie al successo del film di Tim Burton interpretato da Johnny Depp, è ormai conosciuta da tutti. Addirittura dietro alla popolarità della pellicola sono nati, un po’ su tutta la penisola, dei Club e degli esercizi commerciali con il logo del titolo del lungometraggio. Un bambino di nome Charlie Buckett e la sua famiglia erano veramente poveri, avevano a mala pena che mangiare e vivevano in una casetta di legno in periferia di una grande città dove era ubicata una enorme Fabbrica di Cioccolato di proprietà del sig. Willy Wonka. Un bel giorno quest’ultimo aprirà le porte della sua fabbrica a quattro bambini ai quali sarà concesso di vedere tutti i suoi segreti e le sue magie, ma solo uno di loro, appunto Charlie, vincerà un premio speciale che andrà oltre ogni aspettativa.

Gli interpreti, Alessandro Falasconi, Giulio e Irene Ciaffoncini, Luigi Bravi, Beatrice Panseri, Margherita Papi, Paolo Brandi, Claudia Truffi, Venusia Galeotti, Lucia Aloigi, Anita Latifi, Sara Corsini e Lia Talozzi ed il corpo di ballo, Lucia Aloigi, Sabrina D. Bravi, Valentina Cappellacci, Sara Corsini, Verusca Dini, Katia Diotallevi, Chiara Litti, Arianna Lorusso, Anna Resta e Lia Talozzi, sono stati sommersi, al termine del musical, da una fragorosa ondata di applausi.

E.G.

I problemi del territorio







URBANIA - Domani la giunta provinciale incontra la giunta del Comune di Urbania all’interno di un’utile ed interessante iniziativa per parlare di territorio, infrastrutture, mobilità e servizi per Urbania ed il nostro entroterra.

“Crescere insieme nell’alta valle del Metauro” è il titolo della serie di incontri che vedranno il loro primo appuntamento alle ore 18 nella Sala consiliare del capoluogo durantino. Qui avverrà la sottoscrizione del protocollo d’intesa su opere pubbliche, sicurezza e viabilità da parte delle due giunte. Alle 19,30 “Ascoltare il territorio” sarà il momento dell’incontro dei due esecutivi con personalità dell’economia e della cultura locale.

L’evento prosegue alle 21 nella Sala Volponi con l’incontro con le giunte dei Comuni dell’alta val Metauro e della Comunità Montana. Interverranno il sindaco di Urbania Luca Bellocchi, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ed il presidente della Comunità Montana Gabriele Giovannini. Sarà il momento per illustrare la nuova organizzazione dei trasporti e dei progetti infrastrutturali per Urbania ed il territorio. La relazione tecnica verrà svolta dall’assessore della Provincia Giuseppe Lucarini. A seguire, il dibattito a cui prenderanno parte, oltre ai componenti delle due giunte, Leonardo Talozzi, presidente del consiglio provinciale, Marinella Topi e Settimio Bravi.

Interventi a favore dei nuclei familiari







URBANIA – Interventi a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori. L’amministrazione comunale di Urbania informa che, in base alla legge 448/98 art. 65, è possibile presentare le domande per l’accesso ai contributi relativi per l’anno 2007.

L’intervento interessa i nuclei familiari residenti che abbiano i seguenti requisiti: cittadini italiani o comunitari con almeno tre figli a carico tutti di età inferiore ai 18 anni e con situazione economica del nucleo familiare non superiore ai valori dell’indicatore Isee, pari a euro 22.105,12 annui per nuclei familiari con 5 componenti. Per i nuclei familiari con diversa composizione o per i quali debbano applicarsi le maggiorazioni, tale somma è proporzionalmente riparametrata secondo le disposizioni. Alla domanda occorre inoltre allegare l’apposita dichiarazione sostitutiva unica prevista, attestante le condizioni economiche del proprio nucleo familiare. Per l’eventuale disbrigo delle pratiche ci si potrà rivolgere ai Centri di assistenza fiscale (Caaf) convenzionati presenti sul territorio.

L’assegno, se spettante per intero, sarà corrisposto per tredici mensilità nella misura di euro 122,80 mensili per un totale di euro 1.596,40, oppure ridotto in proporzione nei casi espressamente previsti dal decreto collegato. Il Comune, dopo aver controllato la sussistenza di tutti i requisiti, trasmetterà all’Inps i dati necessari per il pagamento.

Le domande vanno presentate all’ufficio servizi sociali del Comune (tel. 0722/313152 – 33, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:30) entro e non oltre giovedì 31 gennaio. La modulistica per presentare domanda è scaricabile dal sito internet comunale (www.comune.urbania.ps.it) o reperibile presso l’ufficio servizi sociali.

Sempre a Urbania, il servizio Informagiovani ha rinnovato il proprio parco tecnologico. L’importante servizio comunale a disposizione di tanti giovani (e non solo) di tutta la valle del Metauro, si è arricchito di ben sette personal computer nuovi fiammanti con i quali sarà più veloce, agevole e confortevole la navigazione di internet e la consultazione on line del materiale per la redazione di curriculum vitae, la ricerca di lavoro, l’iscrizione a corsi di formazione professionale, la ricerca di concorsi e i tanti altri servizi e le numerose opportunità offerte.

Un restyling reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dall’assessorato alle pari opportunità della Regione Marche per il progetto Informadonna, un nuovo servizio di cui l’ufficio si è dotato.

M.C.

domenica 13 gennaio 2008

“La futura Comunità montana”







URBANIA – Si è svolto di recente presso la Regione Marche, un incontro fra l’assessore regionale Minardi e i tredici presidenti delle Comunità Montane, guidati dalla presidente Uncem Maria Assunta Paci. All’ordine del giorno la legge di riordino degli enti comunitari così come previsto dalla vigente legge finanziaria.

“L’assessore Minardi - è il resoconto del presidente della Cm di Urbania Gabriele Giovannini - ha spiegato quali dovranno essere, a suo avviso, i contenuti delle legge regionale di riordino. In particolare ha parlato della necessità di perseguire l’obiettivo di uno sviluppo integrato che coinvolga, assieme alle aree costiere, anche le realtà vallive, che rappresentano sicuramente il futuro motore di sviluppo della complessa realtà marchigiana. L’idea è quindi quella di non incidere sulle realtà aggregative che, in questi anni, si sono costituite attorno alle Cm, che rappresentano sempre più un punto di riferimento per i piccoli Comuni dell’entroterra”.

Come sarà la futura Cm?

“Sarà un organo che dovrà coniugare due funzioni essenziali: quella di ente promotore dello sviluppo integrato delle aree montane, e quella di ambito ottimale per la gestione dei servizi delegati dai Comuni”.

Quale sarà il metodo da seguire?

“Il metodo che ha in mente Minardi è di capire bene quali sono le realtà delle Cm oggi presenti nelle Marche, stabilire cosa dovranno essere e fare domani, per poi deciderne il numero. Un metodo che è stato sostanzialmente condiviso dall’assemblea dei presidenti, anche se all’interno ci sono stati dei distinguo, in particolare in riferimento al fatto che i Comuni più espressamente montani dovrebbero, in questa legge, essere i maggiori se non gli unici beneficiari dei fondi specifici assegnati alle aree montane”.

Come si procederà per la loro individuazione?

“Attraverso una analisi di tutti i parametri fissati dalla finanziaria (altitudine, indice di vecchiaia della popolazione, infrastrutture, servizi, distanza dal capoluogo ecc.) affinché si possa avere un quadro preciso del territorio che potrà far parte della futura Cm. Nell’ambito di questo territorio verranno pertanto identificati quei Comuni che presentano più marcati questi valori fissati dalla legge. A questo scopo è stato istituito un gruppo di lavoro, che comprende anche il nostro segretario Elvio Massi, che in tempi brevi elabori un quadro di rifermento chiaro del territorio rispetto a questi parametri”.

Non si sono fatte dunque ipotesi di accorpamento?

“La legge innanzitutto dovrà contenere gli obiettivi di riduzione di spesa previsti. E pertanto alla fine si dovrà sicuramente arrivare ad una riduzione degli enti, da raggiungere però mediante una politica aggregativa che non destrutturi il livello dei servizi approntati nel territorio”.
MARIO CRISCILLO

I tempi della riforma







URBANIA - Il presidente Giovannini si dichiara soddisfatto per l’impostazione data al progetto di riforma, in quanto si intravvede la concreta possibilità di salvaguardare l’importante ruolo che l’ente ha avuto in questi anni, consolidato negli ultimi tempi, con l’attivazione di numerosi servizi associati. “Abbiamo comunque chiesto di prevedere l’attuazione della riforma a partire dalla prossima legislatura, garantendo nel frattempo la riduzione dei trasferimenti statali che, per il nostro ente, equivalgono a 100.000 euro per il corrente anno e 200.000 per il 2009”. Il prossimo incontro si terrà lunedì 21 gennaio, mentre martedì 15 presso la sede della Cm di Urbania il presidente Giovannini incontrerà i sindaci”.

sabato 12 gennaio 2008

I ragazzi e i genitori insieme al teatro Bramante






URBANIA – Domani, alle 17,30 al teatro Bramante andrà in scena “Ehi tu! La volta che il Fulesta incontrò Pulcinella in Persia”. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Ragazzi e genitori insieme a teatro” in 14 teatri della Provincia. Si tratta di una delle storie del repertorio ottocentesco (ma dalle radici antichissime) dei burattinai – musicisti - raccontatori di strada persiani, ove il servo Mobarak (parente stretto degli zanni e di Arlecchino) e il padrone Palavan Kacjà (un cugino di Don Giovanni) duettano con il raccontatore e con il suonatore di setar con una verve strepitosa e scurrile. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia “Arrivano dal Mare!” che ha unito due eccellenze, Sergio Diotti (Fulesta di riconosciuto successo) e Luca Ronga (giovane burattinaio uscito dalla Scuola dell'Atelier delle Figure) e le ha fatte incontrare con un testo straordinario, raccolto in Iran da Stefano Giunchi. Ne è derivata una storia di fondazione, nella quale un anziano Fulesta, maneggiando oggetti rari e misteriosi recuperati in lontani paesi, fino alla mitica Isfahan, strofina senza volerlo una lampada... Succede comunque qualcosa di imprevedibile: strani esseri fra l'animaletto e il Gyyn (i pericolosi folletti del deserto), ormai evocati, rubano la scena al fulesta. Ne nasce un conflitto che si trasforma via via in simpatia e collaborazione. Fra uno di questi folletti e l'anziano raccontatore; fra il linguaggio dell'attore umano e il burattino di legno e stoffa; fra un essere umano vivo e vegeto e un manufatto artificiale che urla, strepita e patisce. Vi è una sorpresa nel finale, che potrebbe capovolgere certezze esegetiche e convinzioni teatrali.

M. C.

Inaugurata a Urbania la Libreria itinerante






URBANIA – Inaugurata, nella sala Volponi, la “Libreria Itinerante Alto Metauro”, una iniziativa collegata al progetto di promozione del libro e della lettura “Adotta l’autore”, elaborato e realizzato dalla Provincia, dal Comune di Pesaro, dalla Comunità montana di Urbania, ente capofila, e dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo. L’obiettivo è di far conoscere gli scrittori italiani di libri per ragazzi, poco noti, fare leggere le loro opere e promuovere l’incontro con gli autori. Un mezzo anche per arrivare alle famiglie, come ha spiegato Stefania Lanari, responsabile della libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, “perché coinvolgendo i genitori nel progetto, la lettura diventa argomento di dialogo in famiglia, un mondo un po’ più vicino, non più esclusiva pertinenza della scuola”. Da qui le varie iniziative, anche di carattere ludico, al di fuori dell’orario scolastico, di coinvolgimento delle famiglie degli alunni delle 80 classi interessate. Quindici gli autori selezionati da un comitato scientifico fra gli scrittori italiani che abbiano all’attivo un numero consistente di titoli e abbiano pubblicato con diversi editori e che inoltre si siano resi disponibili all’incontro con le scolaresche. “Ma l’incontro – precisa Stefania Lanari - sarà solo la ciliegina sulla torta i cui ingredienti sono fondamentalmente i libri e la lettura”.

Lo scrittore, scelto dal docente insieme alla sua classe, incontrerà i ragazzi nel mese di maggio, a conclusione del percorso.

La Libreria itinerante, allestita dalla libreria per ragazzi “Le foglie d’oro” di Pesaro, rappresenta un passaggio, una tappa del progetto, un importante presidio di cultura e informazione libraria sul territorio, uno spazio per bambini e ragazzi, diverso da quello canonico della scuola, dove esercitare creatività e fantasia, dove poter conoscere storie e personaggi del proprio autore preferito, senza l’obbligo di comprare. Qui potranno scoprire le splendide pagine degli albi illustrati che la migliore editoria per ragazzi propone ogni anno ad un pubblico sempre più attento e competente.

All’interno del progetto di promozione della lettura anche la visita alle biblioteche di cui coordinato da Sara Spadoni del sistema bibliotecario Alto Metauro. “Ci occupiamo – spiega - dei bambini delle scuole d’infanzia e degli alunni della media per i quali abbiamo creato degli spazi ad hoc, accattivanti, dove leggiamo storie di animali, libri illustrati e li invogliamo a prendere libri in prestito, spiegando come funziona la biblioteca. Per i ragazzi delle scuole superiori proponiamo invece il campionato alla lettura con 12 libri selezionati sulle tematiche dell’adolescenza”.

M.C.

venerdì 11 gennaio 2008

Porte aperte al Della Rovere






URBANIA - Domani dalle ore 15,00 alle ore 18,00, l’Istituto d’istruzione superiore “Della Rovere” di Urbania, sarà aperto per incontrare gli studenti di 3^ Media e le loro famiglie e per confrontarsi sul difficile compito di scegliere fra i tanti indirizzi di studio superiori. Un compito difficile perchè si tratta di tracciare il futuro didattico dei ragazzi.

Orientarsi oggi per un quattordicenne è particolarmente impegnativo; significa infatti conoscere se stessi, le proprie attitudini e saper guardare il futuro. Compiti non facili!

Il dirigente, Giuseppe Franchini, ed i docenti del Della Rovere, presenteranno i quattro indirizzi di Ragioneria, Geometra, Meccanica e Moda e illustreranno i progetti di educazione alla salute, al rispetto dell’ambiente, alla pace, alla multiculturalità e al consumo consapevole. Tutti argomenti importantissimi.

Verrà illustrato anche il nuovo obbligo scolastico, ma anche la necessità per i giovani di raggiungere, nel contesto europeo, elevati livelli di conoscenza culturali e professionali e conseguire abilità e competenze utili in situazioni lavorative del tutto diverse.

Verrà messo in evidenza, nell’incontro con le famiglie, il profondo legame con il territorio, le sue potenzialità culturali, ambientali e in particolare occupazionali. In tal senso particolarmente significativi sono gli stage aziendali, che, agli allievi dei vari indirizzi, offrono l’occasione di toccare con mano il mondo del lavoro e alle aziende, di conoscere i percorsi culturali e professionali realizzati a scuola.

“Una scuola viva e dinamica - sottolinea il preside Franchini - che a 30 anni dalla sua costituzione, appare sempre più legata al territorio ed all’intera comunità, con proficue esperienze e significativi rapporti con il sistema produttivo della zona”.

M.C.

Funesta e Pulcinella a Urbania






URBANIA - La compagnia “Arrivano dal Mare!” ha messo insieme due eccellenze, Sergio Diotti (Fulesta di riconosciuto successo) e Luca Ronga (giovane burattinaio uscito dalla Scuola dell'Atelier delle Figure) e le ha fatte incontrare con un testo straordinario, raccolto in Iran da Stefano Giunchi. E’ nato “Ehi tu! La volta che il Funesta incontrò Pulcinella in Persia” che sarà allestito domenica alle 17.30 al Teatro Bramante di Urbania, nell’ambito della rassegna “Ragazzi e genitori insieme a teatro” in 14 teatri della Provincia di Pesaro e Urbino, organizzata dal Teatro Stabile delle Marche. Si tratta di una delle storie del repertorio ottocentesco (ma dalle radici antichissime) dei burattinai-musicisti-raccontatori di strada persiani, ove il servo Mobarak (parente stretto degli zanni e di Arlecchino) e il padrone Palavan Kacjà (un cugino di Don Giovanni) duettano con il raccontatore e con il suonatore di setar con una verve strepitosa e scurrile.

giovedì 10 gennaio 2008

Un impegno per l’ambiente







URBANIA - La Comunità Montana dell’alto e medio Metauro ha attivato già da alcuni mesi la procedura per ottenere la certificazione Uni En Iso 14001 relativa ai principali servizi gestiti dall’ente. Con l’obiettivo di arrivare entro breve alla certificazione delle principali attività, quali la gestione del demanio forestale, della discarica comprensoriale, dell’impianto di compostaggio della frazione umida, del canile comprensoriale e del mattatoio. Tutti servizi che richiedono una corretta gestione ambientale. In particolare è stata già ultimata la prima fase di certificazione relativa all’analisi ambientale iniziale dettagliata di tutte le azioni che incidono direttamente ed indirettamente sull’ambiente e sul territorio. Si è così definito il punto di partenza del sistema gestione ambientale dell’ente rispetto alla norma Iso 14001, per individuare e risolvere eventuali problemi che si frappongono al percorso di certificazione. Per i primi mesi del 2008, poi, è previsto il completamento della fase di certificazione delle suddette attività. Ciò comporterà da parte dell’ente l’assunzione dell’impegno a perseguire una corretta politica ambientale per un continuo miglioramento, per la prevenzione dell’inquinamento, per il rispetto delle normative e dei requisiti Iso 14001. Il sistema di gestione ambientale comprende inoltre una serie di procedure documentate per garantire nel tempo la corretta attuazione del sistema di gestione ambientale e la sua conformità alla norma di riferimento.

M.C.

mercoledì 9 gennaio 2008

Grandi appuntamenti con il ciclismo italiano






COLBORDOLO - Leandro Romani, il mitico “Leone di Bottega”, a nome della Società Ciclistica Dilettantistica “Val del Foglia”, comunica che il prossimo 13 luglio 2008 verrà disputata la ventiseiesima edizione del Giro Ciclistico della Provincia di Pesaro e Urbino, gara dilettantistica nazionale considerata tra le più importanti d’Italia.

“Voglio sottolineare con piacere - puntualizza Leandro Romani - che i ciclisti che partecipano al Giro della Provincia, soprattutto i vincitori dell’attesissima competizione, hanno un ottimo futuro da professionisti. Ho ancora in mente il nostro Enrico Paolini, più volte campione d’Italia, e i due campioni del mondo Mario Cipollini e soprattutto quello attuale, Paolo Bettini. E ricordo ancora con commozione la partecipazione di un campione che è sempre nel cuore di tutti noi: Marco Pantani...”.

Il ciclista di Cesenatico era spesso avvistato sulle strade della provincia di Pesaro e Urbino. Il monte Carpegna, come pure il Passo della cantoniera, lo vedeva pedalare con una leggerezza inimitabile. Non pochi cicloamatori si davano appuntamento lungo quei tornanti per farsi sorpassare e poi ammirare l’inarrestabile progressione dello scalatore romagnolo.

“Ma l’elenco - aggiunge ancora il Leone di Bottega - potrebbe allungarsi all’infinito”. Come a dire che la classica per dilettanti è un importante trampolino di lancio per i giovani ciclisti italiani.

La manifestazione, come da tradizione, ha un percorso selettivo e competitivo che metterà alla dura prova i partecipanti. S’annunciano già da ora ciclisti di ottimo livello.

Ovviamente, il mondo del ciclismo provinciale è particolarmente preso dall’altro avvenimento che segnerà il 2008: il Giro d’Italia con tappa a cronometro da Pesaro a Urbino e poi la partenza della tappa successiva, da Urbania e Cesena. “L’idea della tappa a cronometro è mia - ricorda Romani -. Già nel 2002 la società “Val del Foglia” propose alla Gazzetta dello Sport, organizzatrice del Giro, la realizzazione della cronometro. Una richiesta ribadita negli anni successivi. Ora - finalmente - ci siamo”.

Leandro Romani ha partecipato già al Giro d’Italia, prima come giudice, poi nel comitato organizzatore delle tappe disputate nel 1982, nel 1986 e nel 1998.
L.M.

Si inaugura la Libreria itinerante Alto Metauro






URBANIA - Si inaugura domani, alle ore 10.30, nella Sala Volponi, la “Libreria Itinerante Alto Metauro”, evento legato ad “Adotta l’autore”, il progetto di promozione del libro e della lettura elaborato e realizzato dalla Provincia (assessorato Attività culturali – editoria), dal Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura e politiche della famiglia), dalla Comunità montana di Urbania (assessorato alla Cultura) e dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (assessorato alla Cultura). La Libreria itinerante, proposta come nuovo, importante presidio di cultura e informazione libraria sul territorio, aprirà uno spazio di creatività e fantasia per bambini e ragazzi, dove poter conoscere storie e personaggi del proprio autore preferito, ma anche scoprire le splendide pagine degli albi illustrati che la migliore editoria per ragazzi propone ogni anno ad un pubblico sempre più attento e competente.

La Libreria itinerante, allestita dalla libreria per ragazzi “Le foglie d’oro” di Pesaro, resterà aperta dal 10 gennaio al 10 febbraio, ospitando iniziative di promozione alla lettura per grandi e piccoli: il 13 gennaio alle ore 16 saranno in scena “Letture per tutti”, tratte dai libri dei protagonisti di “Adotta l’autore”; il 24 gennaio, alle ore 16, un incontro dedicato alle ragioni e alla storia dell’albo illustrato: “Imparare a leggere le figure dei libri per ragazzi”; il 10 febbraio, ancora alle 16, altro appuntamento con “Letture per tutti” dedicato all’ascolto delle storie più amate.

Gli incontri e le letture sono a cura dell’Associazione culturale “Le foglie d’oro” (info: 0721/371774).

Una tassa per i tartufai






URBANIA - Si è da poco chiusa la stagione della ricerca del tartufo bianco, quello più pregiato, e per i tartufai della nostra provincia ci sono i primi adempimenti da assolvere.

Si tratta in particolare del pagamento della tassa di concessione regionale per la ricerca e la raccolta del prezioso tubero.

Per l’anno iniziato da pochi giorni l’importo da pagare non cambia rispetto agli anni precedenti e rimane fissato a 92,96 euro.

La Comunità montana dell’alto e medio Metauro informa tutti i titolari di autorizzazione alla raccolta tartufi che il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 14160618 intestato alla stessa Comunità montana.

I bollettini di versamento sono disponibili presso la sede della Comunità montana a Urbania, negli uffici postali e presso tutti i nove Comuni (Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania e Urbino) dell’ente montano.

Per i versamenti effettuati dopo il 31 gennaio verrà applicata una sovrattassa, in particolare del 10&, entro il 28 febbraio, per cui si dovranno pagare 102,26 euro, e del 20% dal 1 marzo in poi con la tassa che aumenterà fino a 111,55 euro.
M. C.

martedì 8 gennaio 2008

Alla Befana è mancato solo il record






URBANIA – Non c’è stato l’afflusso record dello scorso anno, ma la presenza dei turisti giunti a Urbania da ogni angolo della penisola per la settimana di manifestazioni ed eventi dedicati alla festa nazionale della Befana, è stata comunque notevole.

La ragione del movimento inferiore di visitatori va ricercata, secondo l’ufficio del turismo, al giorno in meno di festeggiamenti e al fatto la Festa vera e propria sia caduta di domenica, il che ha costretto molti turisti a ripartire la sera del sabato o al più tardi domenica mattina.

Sono giunti soprattutto dalle province di Salerno e Napoli (3-400), dalla Puglia (Bari e Foggia soprattutto), Calabria e Sicilia (anche da Agrigento e Trapani), mentre le prime nevicate al Nord (2 – 3 gennaio) hanno bloccato alcuni camperisti in partenza. E qualcuno è arrivato anche da New York e da Johannesburg in Sud Africa.

Nel giorno conclusivo si è comunque registrato il pienone, con piazze e vicoli del centro storico invasi da famiglie e turisti soprattutto marchigiani e delle regioni limitrofe, specie Umbria ed Emilia Romagna, ed una presenza massiccia di romani. Famiglie e turisti hanno fatto registrare, in ogni caso, il tutto esaurito nelle strutture ricettive della zona.

Inferiore di circa 150 unità il numero dei camper in sosta nelle aree di parcheggio appositamente attrezzate. Complessivamente, i camper arrivati sono stati circa 180, in prevalenza famiglie con bambini. Qualche problema si è registrato per i camper che hanno dovuto accontentarsi di sostare nell’area più lontana della zona industriale di S. Maria del Piano, non essendo più disponibile quella della ex fornace, oltre a quella tradizionale del Barco. Ma molti si sono fermati nell’area del Fosso del Maltempo, pur destinata dal 4 gennaio in poi, alle sole autovetture. Ma camper si sono visti anche nelle piazze libere del centro abitato.

Gran successo hanno ottenuto le dimostrazioni di ceramica per bambini. Così come una gran folla ha seguito, nelle due giornate conclusive della kermesse, le quattro discese giornaliere della Befana acrobata, tre dalla torre civica ed una dal campanile del duomo, per la maggiore capienza della piazza. Molto bene sono andate, nelle cantine del Palazzo Ducale, le degustazioni gratuite di vini organizzate dalla delegazione Montefeltro dell’associazione italiana sommelier (Ais), in collaborazione con la Regione Marche.

Insomma una manifestazione molto riuscita con un volume di presenze, che, dal primo gennaio, si può calcolare in 25-30.000 persone, con una maggiore concentrazione domenica 6 gennaio. Ottimi affari hanno sicuramente fatto bar e ristoranti del centro storico, specie negli ultimi due giorni, tant’è che dall’ufficio turismo molti sono stati dirottati verso alcune strutture agrituristiche. Ma anche altri esercizi commerciali hanno potuto usufruire del notevole afflusso turistico.

Molto soddisfatto il sindaco Bellocchi soprattutto per la visibilità ottenuta a livello mediatico dalla città, i cui monumenti, grazie alla Befana, sono entrati tramite le televisioni nazionali nelle case di milioni di italiani.

“È la festa che apre tutte le iniziative regionali – ci ha detto – fra le quali si mette sempre più in evidenza. Un grazie alla Pro Loco, ai volontari, alla Protezione civile e ai tanti collaboratori che contribuiscono alla buona riuscita della festa”.
M. C.

“I risparmi sono irrisori, le conseguenze gravi”






URBANIA – Iniziano oggi gli incontri ufficiali fra i presidenti delle Comunità montane e l’assessore regionale agli enti locali, Luigi Minardi, per definire la norma regionale di attuazione della legge finanziaria che dispone la riduzione del numero degli enti comunitari e la revisione delle loro dimensioni territoriali. Con l’obiettivo di ottenere, già in questo anno, quella riduzione di spesa, prevista dal governo in 33,4 milioni di euro in termini generali, che, per le sei Comunità montane della provincia di Pesaro e Urbino corrispondono a 100.000 euro per ente, cifre che dovranno raddoppiare nel 2009, per arrivare quindi complessivamente per le sei Comunità montane dell’entroterra pesarese, a 1,2 milioni di euro.

Una decisione che vede d’accordo i sei presidenti, ma che ha lasciato un retrogusto amaro. Insomma, la montagna ha partorito il classico topolino, secondo presidente della Comunità montana di Urbania Gabriele Giovannini, secondo cui i grandi progetti di riduzione di spesa della macchina statale, invocata da più parti, si sono ridotti ad una cifra pressoché irrisoria che però, per gli enti locali marginali delle aree interne, come le Comunità Montane su cui si è scaricata, significa tanto. Ma, nondimeno, la volontà di operare secondo le direttive della finanziaria non manca e gli incontri informali fra i presidenti delle sei Cm provinciali e con la Regione sono stati già numerosi. Con l’obiettivo di valutare le possibili strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi di riduzione di spesa imposti dalla legge.
M.C.

lunedì 7 gennaio 2008

Il trionfo della Befana e di Urbania







URBANIA – Il trionfo della Befana. Lo ha decretato ancora una volta il notevole afflusso di famiglie e turisti alla festa nazionale di Urbania. Qui la Pro Loco ha dato una casa alla vecchina più amata dai bambini e ieri ne ha celebrato il trionfo.

La Befana di Urbania ha spopolato innanzitutto nelle Tv nazionali. Dalle telecamere di “Linea Verde Orizzonti” il magazine di Raiuno, andato in onda ieri mattina dalle 10 alle 10.30, in cui è stato affrontato anche il tema dei prodotti tipici eno-gastronomici, le tradizioni, la ricettività rurale dell'agriturismo e la salvaguardia ambientale del territorio del Montefeltro; alla diretta, nel pomeriggio, con “Quelli che il calcio…“, il varietà sportivo condotto da Simona Ventura, che si è collegata con “l’inviata” Manuela Villa, dalla piazza del municipio per riprendere il volo della Befana dalla torre civica.

Ma anche “Festa Italiana”, il programma del pomeriggio di Raiuno condotto da Caterina Balivo, ha fatto tappa a Urbania. Mentre “Sereno Variabile”, in onda sabato su Raidue, ha realizzato un doppio servizio, uno dedicato alla festa della Befana, e un altro sul patrimonio artistico e culturale di Urbania. Così sono entrati nelle case di milioni di Italiani il Palazzo Ducale e i festeggiamenti dei 400 anni della biblioteca ducale, le stanze contenenti i Globi del Mercatore, la tela più lunga d’Europa, con l’incisione del Trionfo di Carlo V, il fondo antico della biblioteca ducale, conservato nelle segrete di Palazzo. Le telecamere di Raidue hanno inoltre ripreso per la prima volta le schede di un conclave salavate dal fuoco. Nel servizio anche le immagini degli esterni di Urbania: i portici, le chiese, il palazzo comunale. Ma anche Raitre con il settimanale delle Marche, andato in onda sabato 5 gennaio alle 12.25, si è soffermato sulla multicolore e allegra kermesse della Befana.

Insomma un successo multimediale che ha dato grande visibilità all’evento, che ha coinvolto la città per cinque giorni, e ad Urbania, l’antica Casteldurante del ducato di Urbino, con la sua storia e i suoi monumenti, la sua cultura e le sue tradizioni. Come quella della Befana, rinverdita dalla Pro Loco, che, con una felice intuizione, ha dato una casa all’amata vecchietta che scende dai camini per portare doni ai più piccini, facendo diventare Urbania la capitale incontrastata della Befana Famiglie con frotte di bambini al seguito hanno invaso piazze e vicoli del centro storico. Poi quando il buio ha esaltato ancor più le fantasmagorie del paese dei balocchi, fra le note del bandino dei Brutti di Piobbico è gli sprazzi scoppiettanti dei fuochi d’artificio, l’ancora aitante nonnina è volata in alto nel cielo lasciando un velo di tristezza negli occhi di tanti bambini.

MARIO CRISCILLO

Dibattito sulla revisione degli enti comunitari







URBANIA – Inizieranno domani gli incontri ufficiali fra i presidenti delle Comunità montane e l’assessore regionale agli enti locali, Luigi Minardi, per definire la norma regionale di attuazione della legge finanziaria che dispone la riduzione del numero degli enti comunitari e la revisione delle loro dimensioni territoriali. Con l’obiettivo di ottenere, già in questo anno, quella riduzione di spesa, prevista dal governo in 33,4 milioni di euro in termini generali, che, per le sei Comunità montane della provincia di Pesaro e Urbino corrispondono a 100.000 euro per ente, cifre che dovranno raddoppiare nel 2009, per arrivare quindi complessivamente per le sei Comunità montane dell’entroterra pesarese, a 1,2 milioni di euro.

Una decisione che vede d’accordo i sei presidenti, ma che ha lasciato un retrogusto amaro. Insomma, la montagna ha partorito il classico topolino, secondo presidente della Comunità montana di Urbania Gabriele Giovannini, secondo cui i grandi progetti di riduzione di spesa della macchina statale, invocata da più parti, si sono ridotti ad una cifra pressoché irrisoria che però, per gli enti locali marginali delle aree interne, come le Comunità Montane su cui si è scaricata, significa tanto. Ma, nondimeno, la volontà di operare secondo le direttive della finanziaria non manca e gli incontri informali fra i presidenti delle sei Cm provinciali e con la Regione sono stati già numerosi. Con l’obiettivo di valutare le possibili strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi di riduzione di spesa imposti dalla legge.

Una cosa è certa: per le Comunità montane sarà una vera e propria rivoluzione, a cui però si giungerà attraverso un’attenta fase di concertazione. La trattativa dovrà stabilire una riduzione del numero delle Cm che si potrà ottenere con diversi percorsi. Le sei Cm provinciali potranno accorparsi ridisegnando i confini territoriali specifici di ognuna, valutando anche l’eventuale auto-soppressione da parte di qualcuna, per passare ad una più semplice Unione dei Comuni. Il secondo passaggio dovrà riguardare anche la composizione dei consigli e delle giunte comunitarie, stabilendo sia i criteri di elezione dei consiglieri, sia il numero massimo degli stessi. Incontri e accordi imposti anche dalla necessità di evitare che sulle Cm si abbatta la spada di Damocle dei tagli statali in caso di scelta o impossibilità a non legiferare da parte della Regione. Una mannaia che non distinguerebbe fra enti virtuosi e non, Cm attive che operano e fanno progetti e altre magari che possono rientrare nella schiera degli enti inutili.

MARIO CRISCILLO

Urbania vince il derby e si conferma in vetta







USP URBANIA 99

CERRETO 72

USP URBANIA: Montagnani 5, Spagna, Della Felba 14, Montino 11, Macciaroni 6, Imsandt 20, Bruschi 13, Smacchia 2, Di Marino 3, Comignani 25. All. Regini

COMUNE CERRETO D’ESI FABRIANO: Pedrotti 10, , Pellaccia 1, Tortolini 22, Karapetsas, Regno ne, Corsini, Pecchia 13, Quercia 10, Benini 11. Bianchi 5. All. Castorina

ARBITRI: Tarpani e Di Deo

PARZIALI: 35–8; 16–15; 20–25; 28–24.

NOTE: tiri liberi 5/7 (U); 4/7 (F); da 2: 29/41 (U); 22/48 (F); da 3: 12/30 (U), 8/27 (F).

URBANIA - Entusiasmante vittoria dell’Urbania che si aggiudica l’ultimo derby marchigiano del girone di andata e si conferma in solitudine alla testa della classifica. Un primato storico quello dei biancorossi, come storico è il vantaggio di 27 punti ottenuti già alla fine del primo periodo. In realtà il successo sui cugini del Fabriano è stato ottenuto con una gara strepitosa. Il quintetto del coach Regini ha giocato sulle ali dell’entusiasmo per il primato raggiunto con la vittoria nella difficile trasferta sul parquet di Castel San Pietro, prima della pausa natalizia, e sostenuto da un pubblico eccezionale, con il tifo chiassoso e colorito degli ultras, che rappresentano un supporto psicologico – emozionale di grande peso. Insomma una gara da incorniciare che ha consegnato alla storia la nona vittoria consecutiva e la tredicesima su 15 del girone di andata. L’avvio dei durantini è stato fulminante, di quelli che annichiliscono gli avversari, che, imponendo la legge del più forte, non lasciano margine di recupero. Un knockout da cui è difficile rialzarsi. E così lasciati gli ospiti a 27 punti di distanza, dopo il primo quarto, i biancorossi si sono limitati a gestire l’incontro che, giocando poi in scioltezza hanno chiuso con lo stesso margine di distacco. Soddisfatto il coach Paolo Regini sia per la prova dei suoi e il successo ottenuto che per il primato in classifica, ma soprattutto perché il lavoro fatto sta dando i suoi frutti, anche perchè da un po’ di tempo può contare sull’intero organico a disposizione.

M.C.

domenica 6 gennaio 2008

La Befana incontra la Ventura







URBANIA – Gran finale oggi a Urbania per la festa nazionale della Befana, con diversi collegamenti in diretta su Raidue con la trasmissione “Quelli che il calcio...”, il varietà sportivo condotto da Simona Ventura. Il contatto della conduttrice sarà Manuela Villa, da poco sbarcata vincitrice dall’Isola dei famosi, che ha accolto l’invito di Simona Ventura per un’altra avventura elettrizzante, questa volta tutta rivolta ai bambini

Ma gli spettacoli delle Befane volanti e acrobate andranno in onda oggi anche sul magazine di Raiuno “Linea Verde Orizzonti” (ore 10 - 10.30). Nei collegamenti in diretta la Villa sarà affiancata dall’attore Marco Falaguasta, interprete di Michele Raggi in “Cento Vetrine”, la soap in onda su Canale 5. Falaguasta è giunto venerdì a Urbania per cogliere aspetti e idee per una commedia teatrale incentrata sulla vita e i misteri della Befana, alla cui sceneggiatura sta lavorando.

La giornata, ricca di appuntamenti, chiude il ciclo di eventi e manifestazioni in onore dell’aitante nonnina. Il centro storico dell’antica Casteldurante, per cinque giorni, si è trasformato, come per magia, in una paese dei balocchi avvolgendo tutti in uno scenario da fiaba. Un paese di cui la Befana ha preso pieno possesso. E per soddisfare le richieste dei numerosissimi bambini accorsi da tutta Italia si è fatta in dieci, cento. Tante sono infatti le befane che animano la festa. Uno spettacolo divertente sopratutto per i più piccini, incuriositi anche dalle nonnine che corrono sui trampoli o da quella spericolata che vola giù dalla torre civica preceduta da tanti folletti.

Un polo catalizzatore per i bimbi sarà la “Casa della Befana”, ma aprirà anche l’emporio e il mercatino della Befana, mentre nei laboratori si potrà apprendere giocando la storia e i segreti dell’estroversa vecchina. In funzione anche laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel 1600, e di “reciclarte”, mentre il divertimento sarà assicurato dal Luna Park. Da visitare la mostra “Cose giocate” di Renata Gostoli sui giocattoli e i giochi del passato.

Non solo dolci e carbone in questo giorno conclusivo della festa, ma anche aromi e sapori dei prodotti tipici del Bel Paese. Urbania, infatti, dedica uno spazio privilegiato ai palati più esigenti all’interno del cortile di Palazzo Ducale.

Si chiama “Cortile del gusto” l’esposizione e vendita di prodotti tipici da tutta Italia e dei migliori vini. Nelle cantine di Palazzo Ducale, poi, la delegazione Montefeltro dell’associazione italiana sommelier, in collaborazione con la Regione Marche, proporrà una degustazione di vini, alle ore 12.15 e alle 17.45.

E al calar delle tenebre, al ritmo della musica scoppiettante del “Bandino dei brutti” di Piobbico, tra fantasmagorici fuochi d’artificio la Befana volerà sopra le teste della folla festante di turisti e curiosi, lasciando Urbania e la sua casetta per dare appuntamento al prossimo anno.

MARIO CRISCILLO

Il 2008 restituirà alla città il Barco ducale







Sono in dirittura d’arrivo i lavori di restauro e consolidamento statico

URBANIA – Il 2008 sarà l’anno della riconsegna al Comune del Barco ducale. I lavori di restauro e consolidamento statico e strutturale dell’imponente manufatto sono infatti in dirittura d’arrivo. L’intervento complessivo è stato finanziato per un totale di 3,4 milioni di euro, compresa la chiesa di San Giovanni Battista, al centro della struttura, per cui è previsto un intervento leggero di restauro. Si aprirà quindi il dibattito sul riuso della bella e imponente struttura, probabilmente destinata a fini ricettivi con valenza artistico – culturale.

Il Barco, una delle opere più significative della committenza di Federico da Montefeltro, fu costruito nel 1465 su un’antica proprietà appartenente ai frati minori francescani. Gli interventi architettonici sono di Francesco di Giorgio Martini per la parte che riguarda la sagrestia (probabilmente come mausoleo di Federico). Gerolamo Genga dal 1515 vi apportò delle modifiche, ancora oggi leggibili nello splendido portale pieno di analogie con la villa imperiale di Pesaro.

Il 2008 sarà anche l’anno dell’avvio della lottizzazione dell’area Palazzina, circa 2.500.000 di euro per opere di urbanizzazione; una potenzialità di circa 1.100 abitanti; circa 21.000 mq tra aree verdi e di interesse pubblico; 14 lotti di edilizia residenziale pubblica che vanno ad aggiungersi agli oltre 50 appartamenti di edilizia cooperativistica che confinano con la lottizzazione della Palazzina

Nell’anno appena iniziato dovrebbe inoltre andare in porto l’approvazione del progetto di recupero e riqualificazione dell’area ex Fornace, “el fornacion”, un manufatto di archeologia industriale, un pezzo importante della storia di Urbania alle cui costruzioni ha concorso per una buona parte degli edifici con i mattoni sfornati da operai e maestranze che vi hanno lavorato. Il progetto di riqualificazione prevede la creazione di svariati uffici, spazi da destinare a sede delle associazioni, prima fra tutte quella degli Amici della ceramica.

A S. Angelo in Vado una priorità, per il sindaco Settimio Bravi, rimane quella di determinare le condizioni favorevoli all’insediamento di nuove aziende, con l’obiettivo di portare occupazione, benessere e sviluppo. “In alcuni casi – sottolinea - ci siamo riusciti, per altri non ci è stato possibile. Io continuo a pensare che nella vicenda “Moretti” il danno arrecato all’intera comunità, da poche persone, sia enorme. Registro infatti, con rammarico e preoccupazione, che, in base ad alcuni indicatori economici, la congiuntura, nella nostra zona, non gode più di buona salute. Alcune aziende sono in sofferenza; altre stanno combattendo battaglie importanti per rimanere sul mercato”.

MARIO CRISCILLO

La Befana in moto o in mongolfiera





ROMA - Tra sacro e profano. Re Magi e Befana, preghiere e caramelle (o carbone). In lungo e in largo per la penisola si è festeggiata l'Epifania, e se qualcuno ha optato per la tradizione non sono mancati show decisamente fuori dal comune. A Roma Befana e re Magi hanno sfilato sotto la pioggia in piazza San Pietro, dove tra il rullare dei tamburi, è giunto il corteo di carri e personaggi in costume proveniente da Arcinazzo e Subiaco. Al termine dell'Angelus il Papa ha salutato con affetto il gruppo in costume.

MILANO - Qui la vecchietta è moderna e si è presentata a bordo di una moto rombante. La Befana motorizzata è un appuntamento che si rinnova da 41 anni in piazza Duomo, Cinquemila centauri si sono dati appuntamento per divertirsi ma anche per fare del bene: obiettivo della manifestazione è portare un dono a un saluto a chi è solo o soffre, in particolare agli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia.

FIRENZE - A Firenze tradizionale rievocazione della Cavalcata dei Magi organizzata dalll'Opera di Santa Maria del Fiore. La giornata si è aperta con l'allestimento sul sagrato del Duomo del Presepe vivente. Poi la Cavalcata, da Palazzo Pitti e lungo via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, via Vacchereccia, e piazza della Signoria, dove ad attenderla ha trovato i Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

MONDOVI' - A ognuno il suo mezzo di locomozione. A Mondovì (Cuneo) per esempio la Befana è atterrata in mongolfiera. Al meeting hanno partecipato 40 mongolfiere e 60 piloti, con visitatori da tutti gli angoli del pianeta. La manifestazione, che si svolge sotto l'insegna dei World Air games, le Olimpiadi del volo che si terranno a Torino nell'estate 2009, ospita anche l'irlandese Pauline Baker, che tenta il nuovo record del mondo di altezza, durata e distanza.

IMOLA - A Imola viene offerto alla vecchietta tutto il necessario per far fronte al freddo invernale. In mostra la sciarpa più lunga del mondo: mezzo chilometro di calore per una creazione in lana realizzata da un gruppo di cittadine. La sciarpa è stata srotolata di fronte al pubblico nel pomeriggio.

URBANIA - A Urbania (Pesaro-Urbino) c'è stata la Festa nazionale della Befana, dato che la città da dieci anni vanta di essere la capitale nazionale dell'Epifania. Con un primato, quello della calza più lunga. In più laboratori creativi sull'arte seicentesca della ceramica e a visite guidate ai monumenti e alle bellezze dell'antica Casteldurante. Infine un gioco: per ricevere a casa una lettera scritta dalla Befana basta collegarsi al sito Labefana.com e compilare un modulo. Anche Camerino (Macerata) cerca di entrare nel Guinness dei primati con un torrone lungo 400 metri, preparato nella piazza principale della città.

PISTOIA - A Pistoia la vecchietta ama il rischio e per la quattordicesima volta si è calata dal campanile più alto. Appuntamento in piazza Duomo con un programma ricco di giochi, musica e divertimento. Come ogni anno, spiccato il volo dalla torre di Catilina, la scopa della Befana ha avuto un'avaria, che l'ha portata dritta a sbattere contro il campanile del Duomo. Solo con il provvidenziale intervento dei vigili del fuoco è atterrata sana e salva, con tanto di regali e dolciumi.

06 gennaio 2008

sabato 5 gennaio 2008

La Befana arriva anche in tv







URBANIA – Urbania dedica 48 ore alla nonnina più simpatica d'Italia. Oggi e domani si aprono due lunghe giornate dense di appuntamenti speciali e di eventi spettacolari dedicati all'anziana signora che lancia carbone o dolcetti in sella alla sua scopa magica.

Urbania, antica Casteldurante, si trasforma in un vero scenario da fiaba. A tingere di mille colori il centro storico saranno di nuovo le tante Befane giunte da tutta Italia con le ampie e gonfie gonne tappezzate a puzzle per partecipare alla Festa Nazionale. Uno spettacolo divertente sopratutto per i bambini costretti ad alzare gli occhi continuamente per rincorrere con lo sguardo le Befane giocoliere: quelle che corrono sui trampoli o quelle spericolate che volano in discesa dai campanili appese ad una corda e attente a schivare le scintille dei fuochi artificiali.

Partono dal mattino di oggi e di domani la sfilata delle Befane per le vie e le piazze di Urbania, l’apertura della “Casa della Befana” ai bambini, dell’ “Emporio della Befana”, del mercatino della Befana, dei laboratori per i più piccoli. Rimane aperta la mostra “Cose giocate” di Renata Gostoli sui giocattoli e giochi del passato. In serata “Arriva la Befana” che andrà direttamente in tutte le case.

Urbania, inoltre, dedica uno spazio privilegiato anche ai palati soporaffini all'interno del cortile di Palazzo Ducale di Urbania: il “Cortile del Gusto”, un’esposizione e vendita di prodotti tipici da tutta Italia e dei migliori vini. Nelle cantine di Palazzo Ducale, la delegazione Montefeltro dell’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con la Regione Marche proporrà una degustazione di vini, alle ore 12.15 e alle ore 17.45.

Nelle due giornate, verrà mostrato l'indumento da guinness dei primati: la sciarpa della Befana che sarà calata alle 17.30 di domani e di domenica dalla Torre Civica parallelemente alla discesa in cordata delle Befane dalla Torre cittadina.

La grande chiusura della Festa nazionale della Befana si svolgerà domani, con la diretta di “Quelli che il Calcio...”, il varietà sportivo in onda la domenica pomeriggio su RaiDue condotto da Simona Ventura. E' atteso con grande sorpresa l'inviato che la Ventura incaricherà di raggiungere Urbania per raccontare la Festa Nazionale della Befana. Non si conosce ancora, infatti, il nome del giornalista mattatore che giungerà ad Urbania per intervistare l'anziana signora che ha scelto di risiedere tra le colline del Montefeltro. Si sa con esattezza, invece, che alla diretta di “Quelli che il calcio...” parteciperà un ospite esclusivo: Marco Falaguasta, attore e interprete di Michele Raggi di Cento Vetrine, la soap ambientata nel centro commerciale torinese. Alle ore 18.30 la Befana compirà un volo mai visto prima. Infoline: Pro Loco di Urbania - Tel: 0722.317211 - www.labefana.com.
MARIO CRISCILLO

Scientology contro ogni droga







URBANIA - In occasione della festa Nazionale della Befana, i volontari “Amici di L. Ron Hubbard” del dipartimento della Chiesa di Scientology, oggi distribuiscono il nuovo opuscolo informativo di prevenzione sulle droghe. “La droga non va considerata soltanto uno dei vari problemi che affliggono la società odierna, perché purtroppo è qualcosa di più. Il suo uso e abuso ormai permea tutti i livelli sociali: studenti che s’intontiscono fumando marijuana, adolescenti che prendono eroina , cocaina o LSD, vicini e colleghi che spesso sono in difficoltà a causa della dipendenza da droga o alcol. Alcuni sondaggi effettuati per conto della Commissione Europea mostrano che droga e crimine sono in cima alla lista dei timori del pubblico in generale. Perché una persona decide di assumere droga o alcool, pur sapendo che fa male? Leggendo l’opuscolo il cittadino ne scoprirà la ragione. Le droghe funzionano stimolando o inibendo determinate reazioni chimiche nel corpo. Gli effetti accumulati in tal modo possono creare seri danni a livello fisico che mentale. Persino quando si smette di farne uso, a distanza di anni, si possono ancora sperimentare dei trip e dei “periodi di vuoto mentale”. In breve, possono frantumare la vita. Il filosofo L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, ha sviluppato un programma per eliminare gli effetti dannosi che le droghe causano a livello mentale e spirituale, con il risultato che poi una persona è in grado di pensare con chiarezza”.

DOMANI URBANIA A QUELLI CHE IL CALCIO







URBANIA - La grande chiusura della Festa nazionale della Befana si svolgerà domani, con la diretta di “Quellli che il Calcio...”, il varietà di Rai Due condotto da Simona Ventura. Non si conosce ancora il nome dell’inviato che intervisterà l'anziana signora che ha scelto di risiedere tra le colline del Montefeltro. Si sa, invece, che alla diretta di “Quelli che il calcio...” parteciperà Marco Falaguasta, attore e interprete di Michele Raggi di Cento Vetrine, la soap ambientata nel centro commerciale torinese dove si intrecciano le vite e le avventure dei protagonisti in onda su Canale 5 dal lunedì al venerdì alle 14.10.

La Befana arriva in camper







URBANIA - Il via vai ininterrotto di camper lungo la circonvallazione, in direzione delle due aree di sosta appositamente attrezzate, è il segno più tangibile dell’affluenza notevole di turisti e visitatori in occasione della festa nazionale della Befana che, da ieri, è entrata nel vivo delle celebrazioni. Arrivi in crescendo che fanno presupporre anche per quest’anno il tutto esaurito fra oggi e domani. Il che costringerà gli ultimi arrivati a cercare una sistemazione nei normali parcheggi per autovetture. E quella dei camper è una presenza che comunque dà maggiormente il senso dello spostamento di famiglie con bambini per vedere da vicino l’amata vecchietta che porta tante cose buone.

Ma la Befana di Urbania si è attrezzata per essere vicina anche ai bambini che non possono venirla a trovare nella sua calda casetta in piazza S. Cristoforo, la sua residenza ufficiale. La vecchietta del terzo millennio è infatti approdata alla rete telematica. E così Simona dalla Campania è felice di scrivere: “attendo, anche se dormo.. il tuo arrivo questa notte.. purtroppo non possiamo vederci.. perchè abito lontana da Urbania e sarebbe impossibile arrivare per domani...comunque sono contentissima che ho potuto contattarti qui .....se sono stata buona ti chiedo le cose che ti ho scritto nella letterina che ti sei presa stanotte...ti ringrazio per i doni che mi porterai.. un grosso bacio da Simona dalla Campania. p.s ti piacciono latte e biscotti? ciao ti voglio tanto bene”.

Ma anche Jessica dalla Germania utilizza la rete telematica per scrivere di non vedere “l’ora di ricevere ancora una volta i tuoi regalini. Ricordati che mi sono trasferita a Bellheim. Ho appeso alla finestra una befana di cartone fatta da me, così puoi trovare più facilmente dove abito. Ho anche già preparato la calza. Un bacione grande, la tua cara Jessica”.

Ma per i tanti bambini confluiti a Urbania da ogni angolo della penisola la felicità di vivere dal di dentro la bella favola della Befana, di poter toccare con mano, non senza un brivido di paura, quella misteriosa presenza. E se per i più piccini la giornata è ricca di appuntamenti, con sfilate di Befane, anche sui trampoli, che lanceranno caramelle e cioccolatini, spettacoli itineranti, laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, o il magico mondo del Luna Park, per i grandi ci sono le degustazioni guidate dei prodotti tipici e i vini delle Marche nel cortile del Palazzo ducale (alle 12 e 17,45) e le visite guidate della città. Per tutti, ci sarà la “Ciocco-Befana: la casa e la Befana di cioccolato”. E alle 21, c’è la grande festa al palazzetto della scuola elementare, con il veglionissimo della Befana, una serata di musica e divertimento per bambini e famiglie, con la consegna dei doni ai bambini presenti, ma anche nei camper, nelle case, negli agriturismi e alberghi. Ovunque ci sia un bambino.

M. C.

venerdì 4 gennaio 2008

“Un anno di grandi prospettive”







URBANIA – Le prospettive di sviluppo della città di Urbania nelle parole del sindaco Luca Bellocchi.

Innanzitutto qual è l’idea che l’amministrazione ha della città? Questo 2008 come sarà caratterizzato?

“Il 2008 si presenta come un anno intenso di impegni, eventi e appuntamenti ma anche di grandi prospettive per il futuro di Urbania. Il lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questi anni ci permette ora di iniziare a raccogliere quanto seminato e delineare un programma concreto di sviluppo della città di medio periodo soprattutto nel campo dell’urbanistica e delle infrastrutture. Siamo certamente orgogliosi dei risultati ottenuti nel campo del welfare e di come la macchina comunale rappresenti uno dei più bassi costi a carico dei cittadini in ambito provinciale per cui nel solco tracciato continueremo a lavorare per raggiungere altri prestigiosi obiettivi.”

Scendendo nei dettagli quali saranno gli impegni di spesa più significativi?

“Alla voce lavori pubblici abbiamo inserito i lavori per le fognature e gli asfalti in via della Badia per circa 240.000 euro, nonché la messa in sicurezza dei ponti di San Giorgio (100.000). Quasi certi sono i finanziamenti regionali per la riapertura della Chiesa di San Francesco per circa 200.000 euro. Stiamo a buon punto nella ricerca di risorse per la sistemazione della fontana centrale e dei giardinetti pubblici. Finalmente saranno avviati i lavori di realizzazione della rotatoria di via Molino dei Signori (300.000 euro). Già nei primi mesi saremo in grado di estendere la linea Adsl nelle due zone industriali di Santa Maria del Piano. Grazie all’avvio della lottizzazione della Palazzina saremo in grado di completare la rotatoria lungo la Pegliense con la deviazione della Provinciale che andrà a congiungersi con la rotatoria stessa grazie alla realizzazione del nuovo tracciato. Sul versante idrico sono previsti circa 600.000 euro di investimenti per il potenziamento degli acquedotti comunali”.

Per aumentare la percezione di sicurezza fra i cittadini nei confronti della microcriminalità cosa farà l’amministrazione comunale?

“L’avvio del servizio associato della Polizia Municipale ha accresciuto notevolmente la presenza degli agenti sul territorio e quindi la percezione di un maggiore presidio che si estende a tutto il territorio comunale. Il collegamento con le altre forze dell’ordine ha reso possibile svolgere servizi coordinati anche notturni. Dai primi mesi di quest’anno saremo in grado di installare un sistema di video sorveglianza nel centro storico di Urbania. Il 20 gennaio si terrà ad Urbania la festa provinciale della Polizia Municipale e sarà un momento di incontro e di riflessione sulle strategie da intraprendere in futuro per migliorare ulteriormente questo servizio”.

MARIO CRISCILLO

“UN’OCCASIONE IMPORTANTE”







URBANIA - E’ ricco il calendario di proposte che partono dall’antica Casteldurante. Basti pensare alla festa della Befana, di cui potete leggere nella copertina dell’inserto. Ma il 21 maggio da qui partirà l’11^ tappa del Giro d’Italia, la Urbania-Cesena di 193 chilometri. Come pensa il sindaco Bellocchi di sfruttare questo appuntamento? “Questa è certamente una grande vetrina per la nostra città di livello non solamente nazionale ma, grazie alla visibilità dell’evento sportivo, direi di livello mondiale. Dovremo certamente sfruttare bene questa occasione per proiettare Urbania verso nuovi livelli turistici e di visibilità”.

M.C.