sabato 5 gennaio 2008

La Befana arriva anche in tv







URBANIA – Urbania dedica 48 ore alla nonnina più simpatica d'Italia. Oggi e domani si aprono due lunghe giornate dense di appuntamenti speciali e di eventi spettacolari dedicati all'anziana signora che lancia carbone o dolcetti in sella alla sua scopa magica.

Urbania, antica Casteldurante, si trasforma in un vero scenario da fiaba. A tingere di mille colori il centro storico saranno di nuovo le tante Befane giunte da tutta Italia con le ampie e gonfie gonne tappezzate a puzzle per partecipare alla Festa Nazionale. Uno spettacolo divertente sopratutto per i bambini costretti ad alzare gli occhi continuamente per rincorrere con lo sguardo le Befane giocoliere: quelle che corrono sui trampoli o quelle spericolate che volano in discesa dai campanili appese ad una corda e attente a schivare le scintille dei fuochi artificiali.

Partono dal mattino di oggi e di domani la sfilata delle Befane per le vie e le piazze di Urbania, l’apertura della “Casa della Befana” ai bambini, dell’ “Emporio della Befana”, del mercatino della Befana, dei laboratori per i più piccoli. Rimane aperta la mostra “Cose giocate” di Renata Gostoli sui giocattoli e giochi del passato. In serata “Arriva la Befana” che andrà direttamente in tutte le case.

Urbania, inoltre, dedica uno spazio privilegiato anche ai palati soporaffini all'interno del cortile di Palazzo Ducale di Urbania: il “Cortile del Gusto”, un’esposizione e vendita di prodotti tipici da tutta Italia e dei migliori vini. Nelle cantine di Palazzo Ducale, la delegazione Montefeltro dell’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con la Regione Marche proporrà una degustazione di vini, alle ore 12.15 e alle ore 17.45.

Nelle due giornate, verrà mostrato l'indumento da guinness dei primati: la sciarpa della Befana che sarà calata alle 17.30 di domani e di domenica dalla Torre Civica parallelemente alla discesa in cordata delle Befane dalla Torre cittadina.

La grande chiusura della Festa nazionale della Befana si svolgerà domani, con la diretta di “Quelli che il Calcio...”, il varietà sportivo in onda la domenica pomeriggio su RaiDue condotto da Simona Ventura. E' atteso con grande sorpresa l'inviato che la Ventura incaricherà di raggiungere Urbania per raccontare la Festa Nazionale della Befana. Non si conosce ancora, infatti, il nome del giornalista mattatore che giungerà ad Urbania per intervistare l'anziana signora che ha scelto di risiedere tra le colline del Montefeltro. Si sa con esattezza, invece, che alla diretta di “Quelli che il calcio...” parteciperà un ospite esclusivo: Marco Falaguasta, attore e interprete di Michele Raggi di Cento Vetrine, la soap ambientata nel centro commerciale torinese. Alle ore 18.30 la Befana compirà un volo mai visto prima. Infoline: Pro Loco di Urbania - Tel: 0722.317211 - www.labefana.com.
MARIO CRISCILLO

Nessun commento: