sabato 12 gennaio 2008
Inaugurata a Urbania la Libreria itinerante
URBANIA – Inaugurata, nella sala Volponi, la “Libreria Itinerante Alto Metauro”, una iniziativa collegata al progetto di promozione del libro e della lettura “Adotta l’autore”, elaborato e realizzato dalla Provincia, dal Comune di Pesaro, dalla Comunità montana di Urbania, ente capofila, e dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo. L’obiettivo è di far conoscere gli scrittori italiani di libri per ragazzi, poco noti, fare leggere le loro opere e promuovere l’incontro con gli autori. Un mezzo anche per arrivare alle famiglie, come ha spiegato Stefania Lanari, responsabile della libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, “perché coinvolgendo i genitori nel progetto, la lettura diventa argomento di dialogo in famiglia, un mondo un po’ più vicino, non più esclusiva pertinenza della scuola”. Da qui le varie iniziative, anche di carattere ludico, al di fuori dell’orario scolastico, di coinvolgimento delle famiglie degli alunni delle 80 classi interessate. Quindici gli autori selezionati da un comitato scientifico fra gli scrittori italiani che abbiano all’attivo un numero consistente di titoli e abbiano pubblicato con diversi editori e che inoltre si siano resi disponibili all’incontro con le scolaresche. “Ma l’incontro – precisa Stefania Lanari - sarà solo la ciliegina sulla torta i cui ingredienti sono fondamentalmente i libri e la lettura”.
Lo scrittore, scelto dal docente insieme alla sua classe, incontrerà i ragazzi nel mese di maggio, a conclusione del percorso.
La Libreria itinerante, allestita dalla libreria per ragazzi “Le foglie d’oro” di Pesaro, rappresenta un passaggio, una tappa del progetto, un importante presidio di cultura e informazione libraria sul territorio, uno spazio per bambini e ragazzi, diverso da quello canonico della scuola, dove esercitare creatività e fantasia, dove poter conoscere storie e personaggi del proprio autore preferito, senza l’obbligo di comprare. Qui potranno scoprire le splendide pagine degli albi illustrati che la migliore editoria per ragazzi propone ogni anno ad un pubblico sempre più attento e competente.
All’interno del progetto di promozione della lettura anche la visita alle biblioteche di cui coordinato da Sara Spadoni del sistema bibliotecario Alto Metauro. “Ci occupiamo – spiega - dei bambini delle scuole d’infanzia e degli alunni della media per i quali abbiamo creato degli spazi ad hoc, accattivanti, dove leggiamo storie di animali, libri illustrati e li invogliamo a prendere libri in prestito, spiegando come funziona la biblioteca. Per i ragazzi delle scuole superiori proponiamo invece il campionato alla lettura con 12 libri selezionati sulle tematiche dell’adolescenza”.
M.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento