venerdì 11 gennaio 2008
Porte aperte al Della Rovere
URBANIA - Domani dalle ore 15,00 alle ore 18,00, l’Istituto d’istruzione superiore “Della Rovere” di Urbania, sarà aperto per incontrare gli studenti di 3^ Media e le loro famiglie e per confrontarsi sul difficile compito di scegliere fra i tanti indirizzi di studio superiori. Un compito difficile perchè si tratta di tracciare il futuro didattico dei ragazzi.
Orientarsi oggi per un quattordicenne è particolarmente impegnativo; significa infatti conoscere se stessi, le proprie attitudini e saper guardare il futuro. Compiti non facili!
Il dirigente, Giuseppe Franchini, ed i docenti del Della Rovere, presenteranno i quattro indirizzi di Ragioneria, Geometra, Meccanica e Moda e illustreranno i progetti di educazione alla salute, al rispetto dell’ambiente, alla pace, alla multiculturalità e al consumo consapevole. Tutti argomenti importantissimi.
Verrà illustrato anche il nuovo obbligo scolastico, ma anche la necessità per i giovani di raggiungere, nel contesto europeo, elevati livelli di conoscenza culturali e professionali e conseguire abilità e competenze utili in situazioni lavorative del tutto diverse.
Verrà messo in evidenza, nell’incontro con le famiglie, il profondo legame con il territorio, le sue potenzialità culturali, ambientali e in particolare occupazionali. In tal senso particolarmente significativi sono gli stage aziendali, che, agli allievi dei vari indirizzi, offrono l’occasione di toccare con mano il mondo del lavoro e alle aziende, di conoscere i percorsi culturali e professionali realizzati a scuola.
“Una scuola viva e dinamica - sottolinea il preside Franchini - che a 30 anni dalla sua costituzione, appare sempre più legata al territorio ed all’intera comunità, con proficue esperienze e significativi rapporti con il sistema produttivo della zona”.
M.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento