lunedì 14 gennaio 2008

Interventi a favore dei nuclei familiari







URBANIA – Interventi a favore dei nuclei familiari con almeno tre figli minori. L’amministrazione comunale di Urbania informa che, in base alla legge 448/98 art. 65, è possibile presentare le domande per l’accesso ai contributi relativi per l’anno 2007.

L’intervento interessa i nuclei familiari residenti che abbiano i seguenti requisiti: cittadini italiani o comunitari con almeno tre figli a carico tutti di età inferiore ai 18 anni e con situazione economica del nucleo familiare non superiore ai valori dell’indicatore Isee, pari a euro 22.105,12 annui per nuclei familiari con 5 componenti. Per i nuclei familiari con diversa composizione o per i quali debbano applicarsi le maggiorazioni, tale somma è proporzionalmente riparametrata secondo le disposizioni. Alla domanda occorre inoltre allegare l’apposita dichiarazione sostitutiva unica prevista, attestante le condizioni economiche del proprio nucleo familiare. Per l’eventuale disbrigo delle pratiche ci si potrà rivolgere ai Centri di assistenza fiscale (Caaf) convenzionati presenti sul territorio.

L’assegno, se spettante per intero, sarà corrisposto per tredici mensilità nella misura di euro 122,80 mensili per un totale di euro 1.596,40, oppure ridotto in proporzione nei casi espressamente previsti dal decreto collegato. Il Comune, dopo aver controllato la sussistenza di tutti i requisiti, trasmetterà all’Inps i dati necessari per il pagamento.

Le domande vanno presentate all’ufficio servizi sociali del Comune (tel. 0722/313152 – 33, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 13:30) entro e non oltre giovedì 31 gennaio. La modulistica per presentare domanda è scaricabile dal sito internet comunale (www.comune.urbania.ps.it) o reperibile presso l’ufficio servizi sociali.

Sempre a Urbania, il servizio Informagiovani ha rinnovato il proprio parco tecnologico. L’importante servizio comunale a disposizione di tanti giovani (e non solo) di tutta la valle del Metauro, si è arricchito di ben sette personal computer nuovi fiammanti con i quali sarà più veloce, agevole e confortevole la navigazione di internet e la consultazione on line del materiale per la redazione di curriculum vitae, la ricerca di lavoro, l’iscrizione a corsi di formazione professionale, la ricerca di concorsi e i tanti altri servizi e le numerose opportunità offerte.

Un restyling reso possibile grazie al finanziamento ottenuto dall’assessorato alle pari opportunità della Regione Marche per il progetto Informadonna, un nuovo servizio di cui l’ufficio si è dotato.

M.C.

Nessun commento: