domenica 6 gennaio 2008
La Befana incontra la Ventura
URBANIA – Gran finale oggi a Urbania per la festa nazionale della Befana, con diversi collegamenti in diretta su Raidue con la trasmissione “Quelli che il calcio...”, il varietà sportivo condotto da Simona Ventura. Il contatto della conduttrice sarà Manuela Villa, da poco sbarcata vincitrice dall’Isola dei famosi, che ha accolto l’invito di Simona Ventura per un’altra avventura elettrizzante, questa volta tutta rivolta ai bambini
Ma gli spettacoli delle Befane volanti e acrobate andranno in onda oggi anche sul magazine di Raiuno “Linea Verde Orizzonti” (ore 10 - 10.30). Nei collegamenti in diretta la Villa sarà affiancata dall’attore Marco Falaguasta, interprete di Michele Raggi in “Cento Vetrine”, la soap in onda su Canale 5. Falaguasta è giunto venerdì a Urbania per cogliere aspetti e idee per una commedia teatrale incentrata sulla vita e i misteri della Befana, alla cui sceneggiatura sta lavorando.
La giornata, ricca di appuntamenti, chiude il ciclo di eventi e manifestazioni in onore dell’aitante nonnina. Il centro storico dell’antica Casteldurante, per cinque giorni, si è trasformato, come per magia, in una paese dei balocchi avvolgendo tutti in uno scenario da fiaba. Un paese di cui la Befana ha preso pieno possesso. E per soddisfare le richieste dei numerosissimi bambini accorsi da tutta Italia si è fatta in dieci, cento. Tante sono infatti le befane che animano la festa. Uno spettacolo divertente sopratutto per i più piccini, incuriositi anche dalle nonnine che corrono sui trampoli o da quella spericolata che vola giù dalla torre civica preceduta da tanti folletti.
Un polo catalizzatore per i bimbi sarà la “Casa della Befana”, ma aprirà anche l’emporio e il mercatino della Befana, mentre nei laboratori si potrà apprendere giocando la storia e i segreti dell’estroversa vecchina. In funzione anche laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel 1600, e di “reciclarte”, mentre il divertimento sarà assicurato dal Luna Park. Da visitare la mostra “Cose giocate” di Renata Gostoli sui giocattoli e i giochi del passato.
Non solo dolci e carbone in questo giorno conclusivo della festa, ma anche aromi e sapori dei prodotti tipici del Bel Paese. Urbania, infatti, dedica uno spazio privilegiato ai palati più esigenti all’interno del cortile di Palazzo Ducale.
Si chiama “Cortile del gusto” l’esposizione e vendita di prodotti tipici da tutta Italia e dei migliori vini. Nelle cantine di Palazzo Ducale, poi, la delegazione Montefeltro dell’associazione italiana sommelier, in collaborazione con la Regione Marche, proporrà una degustazione di vini, alle ore 12.15 e alle 17.45.
E al calar delle tenebre, al ritmo della musica scoppiettante del “Bandino dei brutti” di Piobbico, tra fantasmagorici fuochi d’artificio la Befana volerà sopra le teste della folla festante di turisti e curiosi, lasciando Urbania e la sua casetta per dare appuntamento al prossimo anno.
MARIO CRISCILLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento