lunedì 21 gennaio 2008

Più della nebbia poté il Carnevale







Carnevale di Fano Fano, 21 gennaio - Una nebbia persistente al posto del previsto sole non ha comunque impedito ieri un buon afflusso di pubblico su viale Gramsci per il primo Corso Mascherato del Carnevale di Fano: circa 25.000 gli spettatori in quella che, tradizionalmente, fra le tre sfilate in programma, è la meno affollata ma che lo scorso anno fece però il record di 40mila presenze.

Il via al Carnevale l’avevano dato sabato al Teatro della Fortuna il discusso (per la cena in Teatro) Gran Gala del Leo Club, festa molto riuscita che fra biglietti, asta e sottoscrizioni ha raccolto quasi 19mila euro che andranno al riammodernamento della Biblioteca Federiciana e, ieri mattina, alla Corte Malatestiana, l’inaugurazione della mostra e premiazione dei disegni del concorso 'Immagina il Carnevale', per le scuole superiori marchigiane.

Su viale Gramsci ad aprire la sfilata il sindaco Stefano Aguzzi, l’assessore alle Manifestazioni Francesco Cavalieri ed i presidenti di Ente Manifestazioni e Carnevalesca Margherita Campanella e Gianfranco Mazzanti; poi la Filarmonica Lama di San Giustino (Pg) con majorettes, la grande mascherate delle terze classi della primaria 'Rodari' di Poderino 'Lo getto, non lo getto, lo riciclo, lo suono', le maschere veneziane dell’associazione 'Valle in Festa' di Trodica di Morrovalle e, (Melita Toniolo, la Diavolita sexy ex Grande Fratello, sarà a Fano domenica prossima) l’ospite del Corso Mascherato, il gruppo di percussionisti con 4 ballerine brasiliane 'Samba la vita' de «Il Barco» di Urbania.

A sfilare dietro il Pupo 'Che pasticcio Va…lentino!!!' di Enrico Lombardi e Paolo Furlani, il carro 'Mozicart! Ci piace se ti muovi' (ideato da Giovanni Sorcinelli, realizzazione Fantagruel) ed i nuovi carri 'L’incantevole danza delle stelle', ideato da Matteo Angherà e realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi, sul quale attori del Teatro La Bugia recitavano una poesia di Paola Magi; 'Dico non dico…e allora dico', realizzato dall’associazione Fantagruel, sul quale era Alice Severi, Miss Carnevale 2007; 'Le stelle del Carnevale brillano gioiose nel firmamento zodiacale' (ideato e realizzato da Riccardo Deli).

Dietro i carri le mascherate 'Alla ricerca di un posto più caldo', realizzata dai soci del circolo Acli Sant’Andrea in Villis, 'Questa pazza pazza pizza!' dell’associazione 'Gommapiuma per caso' e 'Quest’anno di girano le pa…le' del Laboratorio Geniale.

A chiudere il corteo la Musica Arabita con la Borghetti Bugaron Band che presentava, unico momento di una satira scomparsa dai carri, un ospite anonimo, un 'uomo della strada'. Dopo il giro del getto, una pioggia di 50 quintali di dolciumi, raccolti con ombrelli rovesciati, poi la luminaria e fuochi finali.

Nessun commento: