sabato 5 gennaio 2008
La Befana arriva in camper
URBANIA - Il via vai ininterrotto di camper lungo la circonvallazione, in direzione delle due aree di sosta appositamente attrezzate, è il segno più tangibile dell’affluenza notevole di turisti e visitatori in occasione della festa nazionale della Befana che, da ieri, è entrata nel vivo delle celebrazioni. Arrivi in crescendo che fanno presupporre anche per quest’anno il tutto esaurito fra oggi e domani. Il che costringerà gli ultimi arrivati a cercare una sistemazione nei normali parcheggi per autovetture. E quella dei camper è una presenza che comunque dà maggiormente il senso dello spostamento di famiglie con bambini per vedere da vicino l’amata vecchietta che porta tante cose buone.
Ma la Befana di Urbania si è attrezzata per essere vicina anche ai bambini che non possono venirla a trovare nella sua calda casetta in piazza S. Cristoforo, la sua residenza ufficiale. La vecchietta del terzo millennio è infatti approdata alla rete telematica. E così Simona dalla Campania è felice di scrivere: “attendo, anche se dormo.. il tuo arrivo questa notte.. purtroppo non possiamo vederci.. perchè abito lontana da Urbania e sarebbe impossibile arrivare per domani...comunque sono contentissima che ho potuto contattarti qui .....se sono stata buona ti chiedo le cose che ti ho scritto nella letterina che ti sei presa stanotte...ti ringrazio per i doni che mi porterai.. un grosso bacio da Simona dalla Campania. p.s ti piacciono latte e biscotti? ciao ti voglio tanto bene”.
Ma anche Jessica dalla Germania utilizza la rete telematica per scrivere di non vedere “l’ora di ricevere ancora una volta i tuoi regalini. Ricordati che mi sono trasferita a Bellheim. Ho appeso alla finestra una befana di cartone fatta da me, così puoi trovare più facilmente dove abito. Ho anche già preparato la calza. Un bacione grande, la tua cara Jessica”.
Ma per i tanti bambini confluiti a Urbania da ogni angolo della penisola la felicità di vivere dal di dentro la bella favola della Befana, di poter toccare con mano, non senza un brivido di paura, quella misteriosa presenza. E se per i più piccini la giornata è ricca di appuntamenti, con sfilate di Befane, anche sui trampoli, che lanceranno caramelle e cioccolatini, spettacoli itineranti, laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, o il magico mondo del Luna Park, per i grandi ci sono le degustazioni guidate dei prodotti tipici e i vini delle Marche nel cortile del Palazzo ducale (alle 12 e 17,45) e le visite guidate della città. Per tutti, ci sarà la “Ciocco-Befana: la casa e la Befana di cioccolato”. E alle 21, c’è la grande festa al palazzetto della scuola elementare, con il veglionissimo della Befana, una serata di musica e divertimento per bambini e famiglie, con la consegna dei doni ai bambini presenti, ma anche nei camper, nelle case, negli agriturismi e alberghi. Ovunque ci sia un bambino.
M. C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento