venerdì 4 gennaio 2008

IL PAESE dei balocchi







URBANIA – Bambini di tuto il mondo, la festa è qui. A Urbania, il paese in cui la Befana ha deciso di stabilire la sua residenza ufficiale. È qui dove ogni anno, nella centrale piazza S. Cristoforo, apre la sua casetta per accogliere i bambini.

Urbania, l’antica Casteldurante, capitale indiscussa della Befana, ogni anno celebra la sua festa. Da oltre trenta anni, infatti, la Pro Loco organizza manifestazioni dedicate a questa bella tradizione molto amata dai bambini. Ma è dal 1997 che la festa è diventata nazionale, quando una felice intuizione della Pro Loco ha dato all’amata vecchietta una casa, brevettandone immagine e marchio, ed ha trasformato la tradizionale festa della Befana in una manifestazione cult. La città per sei giorni si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi. Un paese a misura di bambino, con grandi calze multicolori che penzolano da davanzali e ponti e Befane che occhieggiano dalle vetrine e da ogni angolo di strada. Una città – Luna Park con animazioni e laboratori creativi, musica e lancio di dolciumi, allegria e spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, e Befane in tutte le fogge. Iniziative ed eventi che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia.

E oggi la festa entra nel vivo con la maratona di tre giorni di manifestazioni che coinvolgeranno tutta la città: mercatini di prodotti tipici e della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, giochi pirotecnici, sfilate, carri allegorici. All’imbrunire discesa acrobatica dalla torre civica (36 metri di altezza), della Befana che planerà in mezzo a tanti bambini. E dopo la scopa e la sciarpa più grandi del mondo, quest’anno sarà presentata la calza da Guinness, lunga quanto la torre civica. Realizzata con il tessuto fornito dalle numerose aziende del comparto tessile abbigliamento dell’alta val Metauro, nota come valle del jeans, la calza è stata cucita a mano da tante aiuto-Befane.

E questa sera, alle 21,15, al teatro Bramante, va in scena lo spettacolo “Le magie del cioccolato”, un musical che racconta la storia di un bambino molto povero, di un bizzarro cioccolatiere e della sua fabbrica. Seguirà alle 23 nel locale Sciabà, “Disco Befana”, una serata da ballare fino all’alba a ritmo di dance music, con il Dj Holly.

Mentre domani dalle 21, nel Palazzotto delle scuole elementari “Veglionissimo della Befana”, una serata di musica e divertimento per bambini e famiglie con la Befana, che riceverà i più piccini per la consegna dei doni.

Per tutti i giorni della festa, inoltre, sia al mattino che al pomeriggio, l’ufficio turismo organizza, per gruppi e famiglie, visite guidate ai monumenti e alle bellezze di Urbania (giro della città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro ancora).

Un convegno sulla figura della Befana ha preceduto ieri pomeriggio l’apertura ufficiale delle mostre allestite nella sala Montefeltro del Palazzo Ducale. La prima esposizione, “Un vestito per la Befana”, è stata realizzata grazie al lavoro delle allieve dell’Istituto “Della Rovere” di Urbania, sezione Moda, che hanno creato vestiti speciali per una Befana moderna e originale. La seconda vedrà protagonisti i ceramisti di tutta Italia che hanno partecipato al concorso “Un volto per la Befana”. Saranno poi i bambini, col proprio voto, ad assegnare il primo premio a un maestro maiolicaro.

La sala Montefeltro ospita anche la singolare esposizione “Cose giocate”, una collezione privata di giocattoli del passato, alla scoperta dei balocchi che hanno divertito con semplicità tanti bambini.

Domenica sera il gran finale con premiazioni, musica e uno spettacolo pirotecnico a salutare la Befana che s’innalzerà nel cielo dando appuntamento al prossimo anno.
MARIO CRISCILLO

Nessun commento: