domenica 6 gennaio 2008

La Befana in moto o in mongolfiera





ROMA - Tra sacro e profano. Re Magi e Befana, preghiere e caramelle (o carbone). In lungo e in largo per la penisola si è festeggiata l'Epifania, e se qualcuno ha optato per la tradizione non sono mancati show decisamente fuori dal comune. A Roma Befana e re Magi hanno sfilato sotto la pioggia in piazza San Pietro, dove tra il rullare dei tamburi, è giunto il corteo di carri e personaggi in costume proveniente da Arcinazzo e Subiaco. Al termine dell'Angelus il Papa ha salutato con affetto il gruppo in costume.

MILANO - Qui la vecchietta è moderna e si è presentata a bordo di una moto rombante. La Befana motorizzata è un appuntamento che si rinnova da 41 anni in piazza Duomo, Cinquemila centauri si sono dati appuntamento per divertirsi ma anche per fare del bene: obiettivo della manifestazione è portare un dono a un saluto a chi è solo o soffre, in particolare agli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia.

FIRENZE - A Firenze tradizionale rievocazione della Cavalcata dei Magi organizzata dalll'Opera di Santa Maria del Fiore. La giornata si è aperta con l'allestimento sul sagrato del Duomo del Presepe vivente. Poi la Cavalcata, da Palazzo Pitti e lungo via Guicciardini, Ponte Vecchio, Por Santa Maria, via Vacchereccia, e piazza della Signoria, dove ad attenderla ha trovato i Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

MONDOVI' - A ognuno il suo mezzo di locomozione. A Mondovì (Cuneo) per esempio la Befana è atterrata in mongolfiera. Al meeting hanno partecipato 40 mongolfiere e 60 piloti, con visitatori da tutti gli angoli del pianeta. La manifestazione, che si svolge sotto l'insegna dei World Air games, le Olimpiadi del volo che si terranno a Torino nell'estate 2009, ospita anche l'irlandese Pauline Baker, che tenta il nuovo record del mondo di altezza, durata e distanza.

IMOLA - A Imola viene offerto alla vecchietta tutto il necessario per far fronte al freddo invernale. In mostra la sciarpa più lunga del mondo: mezzo chilometro di calore per una creazione in lana realizzata da un gruppo di cittadine. La sciarpa è stata srotolata di fronte al pubblico nel pomeriggio.

URBANIA - A Urbania (Pesaro-Urbino) c'è stata la Festa nazionale della Befana, dato che la città da dieci anni vanta di essere la capitale nazionale dell'Epifania. Con un primato, quello della calza più lunga. In più laboratori creativi sull'arte seicentesca della ceramica e a visite guidate ai monumenti e alle bellezze dell'antica Casteldurante. Infine un gioco: per ricevere a casa una lettera scritta dalla Befana basta collegarsi al sito Labefana.com e compilare un modulo. Anche Camerino (Macerata) cerca di entrare nel Guinness dei primati con un torrone lungo 400 metri, preparato nella piazza principale della città.

PISTOIA - A Pistoia la vecchietta ama il rischio e per la quattordicesima volta si è calata dal campanile più alto. Appuntamento in piazza Duomo con un programma ricco di giochi, musica e divertimento. Come ogni anno, spiccato il volo dalla torre di Catilina, la scopa della Befana ha avuto un'avaria, che l'ha portata dritta a sbattere contro il campanile del Duomo. Solo con il provvidenziale intervento dei vigili del fuoco è atterrata sana e salva, con tanto di regali e dolciumi.

06 gennaio 2008

Nessun commento: