venerdì 4 gennaio 2008

La 'carica delle vecchine' travolge Urbania







Urbania, 4 gennaio 2008 - E' partita mercoledì, per concludersi il 6 gennaio, la Festa Nazionale della Befana a Urbania, con in programma una gran quantità di iniziative create dall’esuberante assessore comunale alla cultura Samuele Sabatini.

L’iniziativa ha preso il via con fuochi d’artificio e l’arrivo in cordata dalla torre civica della Befana. E' stato il primo cittadino a riceverla in pompa magna e consegnarle le chiavi della città che restituirà la sera del 6 gennaio. Il corteo con il Bandino dei Brutti e le tante aiutanti della Befana ha sfilato per le vie della cittadina fino alla piazza principale, dove è stata aperta la casa della vecchina.

Nel corteo si sono potute ammirare le Befane sui trampoli, quelle a bordo di un’originale bici-scopa, la più bella, la più brutta, la Befana cuoca e quella sarta. In piazza san Cristoforo apertura delle casette e del mercatino della Befana. Apertura dell’Emporio della Befana. Mentre nella sala Montefeltro del Palazzo Ducale sarà visitabile la mostra 'Cose giocate'. E' stata fatta sfilare per le vie del centro la calza più grande del mondo.

Durante i cinque giorni di feste sono si organizzano visite guidate ai monumenti e bellezze di Urbania, l’antica Casteldurante, sia la mattina che il pomeriggio per gruppi, famiglie e visitatori a cura dell’Ufficio Turismo (giro città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro). Ogni sera fino all’epifania, all’imbrunire, per vie e piazze di Urbania sfileranno tante Befane.

Non mancheranno nel corso dei giorni i fuochi d’artificio, musica e allegria. Anche il lancio di dolciumi è assicurato. Ci sono poi i 'laboratori creativi' sull’arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel lontano 1500. Il laboratorio di 'reciclarte' suggerirà invece altre curiosità e anche la mattina del 4, 5 e 6 gennaio. Prevista domani alle 18 anche una parentesi culturale con un convegno sulla figura della Befana. In serata il Tombolone.

Partirà dal 4 gennaio nel primo pomeriggio, la maratona di tre giorni no-stop di eventi e feste che coinvolgeranno tutta la cittadina. Si partirà con mercatini di prodotti tipici, mercatini della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate alla città, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, tante Befane in tutte le salse, apertura della casetta della Befana, discesa della Befana dal campanile, presentazione dei Guinness (scopa, calza e sciarpa più grandi del mondo), in serata consegna di doni nelle case, nei camper e ovunque si richieda.

Nella serata del 4 gennaio spettacolo a Teatro Bramante alle 21,15 il musical 'Le magìe del cioccolato'; alle 23 dal locale Sciabà, 'Disco Befana'. Mentre sabato 5 gennaio dalle 21 nel Palazzotto delle Scuole elementari 'Veglionissimo della Befana' per tutti i bambini. Si replica tutto il 6 gennaio per l’intera giornata. Gran finale con spettacolo pirotecnico e la partenza della Befana. La Casa della Befana ha anche un sito internet (www.labefana.com) e un telefono per chiedere informazioni: 0722 317211.

Nessun commento: