venerdì 4 gennaio 2008

“Un anno di grandi prospettive”







URBANIA – Le prospettive di sviluppo della città di Urbania nelle parole del sindaco Luca Bellocchi.

Innanzitutto qual è l’idea che l’amministrazione ha della città? Questo 2008 come sarà caratterizzato?

“Il 2008 si presenta come un anno intenso di impegni, eventi e appuntamenti ma anche di grandi prospettive per il futuro di Urbania. Il lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questi anni ci permette ora di iniziare a raccogliere quanto seminato e delineare un programma concreto di sviluppo della città di medio periodo soprattutto nel campo dell’urbanistica e delle infrastrutture. Siamo certamente orgogliosi dei risultati ottenuti nel campo del welfare e di come la macchina comunale rappresenti uno dei più bassi costi a carico dei cittadini in ambito provinciale per cui nel solco tracciato continueremo a lavorare per raggiungere altri prestigiosi obiettivi.”

Scendendo nei dettagli quali saranno gli impegni di spesa più significativi?

“Alla voce lavori pubblici abbiamo inserito i lavori per le fognature e gli asfalti in via della Badia per circa 240.000 euro, nonché la messa in sicurezza dei ponti di San Giorgio (100.000). Quasi certi sono i finanziamenti regionali per la riapertura della Chiesa di San Francesco per circa 200.000 euro. Stiamo a buon punto nella ricerca di risorse per la sistemazione della fontana centrale e dei giardinetti pubblici. Finalmente saranno avviati i lavori di realizzazione della rotatoria di via Molino dei Signori (300.000 euro). Già nei primi mesi saremo in grado di estendere la linea Adsl nelle due zone industriali di Santa Maria del Piano. Grazie all’avvio della lottizzazione della Palazzina saremo in grado di completare la rotatoria lungo la Pegliense con la deviazione della Provinciale che andrà a congiungersi con la rotatoria stessa grazie alla realizzazione del nuovo tracciato. Sul versante idrico sono previsti circa 600.000 euro di investimenti per il potenziamento degli acquedotti comunali”.

Per aumentare la percezione di sicurezza fra i cittadini nei confronti della microcriminalità cosa farà l’amministrazione comunale?

“L’avvio del servizio associato della Polizia Municipale ha accresciuto notevolmente la presenza degli agenti sul territorio e quindi la percezione di un maggiore presidio che si estende a tutto il territorio comunale. Il collegamento con le altre forze dell’ordine ha reso possibile svolgere servizi coordinati anche notturni. Dai primi mesi di quest’anno saremo in grado di installare un sistema di video sorveglianza nel centro storico di Urbania. Il 20 gennaio si terrà ad Urbania la festa provinciale della Polizia Municipale e sarà un momento di incontro e di riflessione sulle strategie da intraprendere in futuro per migliorare ulteriormente questo servizio”.

MARIO CRISCILLO

Nessun commento: