venerdì 21 dicembre 2007
Accordo per le strade extraurbane
URBANIA – Il presidente della Provincia Palmito Ucchielli e il sindaco di Urbania Luca Bellocchi hanno firmato, nei giorni scorsi, nell’aula consiliare del capoluogo durantino, un importante accordo di programma che ha come obiettivo il miglioramento, in termini di sicurezza, del sistema viario extraurbano che attraversa la città. Alla cerimonia della firma erano presenti le due giunte locali e il presidente del consiglio provinciale Leonardo Talozzi. Le due amministrazioni sono giunte all’accordo dopo avere individuato una serie di priorità da sviluppare congiuntamente attraverso azioni concertate a livello progettuale e economico.
Le problematiche affrontate sono soprattutto legate agli aspetti della sicurezza stradale sia veicolare che pedonale. In particolare, ha sottolineato l’assessore provinciale Giuseppe Lucarini, l’aumento del traffico di attraversamento della città di Urbania, a seguito dell’apertura della galleria intervalliva Lunano – S. Angelo in Vado, ha reso necessario studiare alcune soluzioni per superare le criticità e rendere più sicuro il passaggio. A questo scopo verranno realizzate due rotatorie: una nell’’incrocio fra la circonvallazione e la provinciale per Piobbico, e una tra la statale 73bis e la stessa provinciale per Piobbico. Per la prima il progetto sarà del Comune che eseguirà il rilievo anche per la seconda, alla Provincia spetterà la progettazione di quest’ultima e la richiesta di approvazione dall’Anas. Il reperimento dei fondi sarà ricercato in sinergia fra i due enti.
Per rendere poi più sicura la viabilità pedonale lungo la circonvallazione, il Comune progetterà il marciapiedi lungo il lato ovest e la sistemazione dell’impianto di pubblica illuminazione; alla Provincia spetterà la fornitura del materiale e i fondi per la realizzazione;, nonché la messa in sicurezza con opportuni provvedimenti per la moderazione della velocità e lo studio dell’incrocio per Monteberticchio.
Ma la città è attraversata anche dalla statale 73 bis lungo la quale sono già state eseguite due rotatorie ed una terza è pronta per essere appaltata. Realizzata anche la messa in sicurezza dei pedoni con la passerella lungo il torrente Bottrine e vari percorsi pedonali.
Sulla Provinciale n. 4 Metaurense che collega Urbania e Fermignano, ormai parte integrante del sistema viario cittadino, lungo via Mazzini, il Comune progetterà una rotatoria che sarà sottoposta all’approvazione da parte della Provincia. L’opera sarà realizzata con la compartecipazione economica del Comune e dei lottizzanti, mentre la Provincia interverrà nella misura del 40%.
Sulla stessa sarà realizzato un monumento alla ceramica da parte dell’associazione “amici della ceramica” di Urbania, mentre la Provincia curerà il reperimento delle pubblicità.
MARIO CRISCILLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento