sabato 29 dicembre 2007

Nonno Guerra, trainer da record







Urbania – Questa sera Giuseppe Guerra (foto), classe 1927, sarà premiato e festeggiato da tutti gli sportivi durantini. Giuseppe Guerra, pensionato ex sarto di Urbania, sposato con cinque figli e 7 nipoti è una sorta di allenatore dei record. Giuseppe Guerra meglio conosciuto come John, è un’istituzione nella cittadina pesarese perché nonostante gli 80 anni e continua ad allenare il settore giovanile della locale società sportiva. Questa sera nel corso del tradizionale veglione della Società sportiva Urbania Calcio, a partire dalle 21.30 nel locale Palabocce, sarà festeggiato al meglio da tutta la popolazione. La storia dell’arzillo “nonno” da record, parte in età adolescenziale, in un periodo difficile e contrastato dai fatti bellici del secondo conflitto mondiale.

“Si giocava nelle piazzette, lungo le vie-strade, tra amici –racconta John- poi mi sono tesserato nella società dell’Urbino calcio, ma è stata una parentesi breve, perché mi sono subito infortunato in un ginocchio. Non c’erano le tecnologie e mezzi di cura di oggi, così per non rinunciare a questo amato sport, mi sono dedicato all’insegnamento del calcio ai giovani”.

Un intera vita - 60 anni - passata sul prato verde ad insegnare, impartire consigli e regole, e non solo quelle calcistiche spesso anche quelle di vita, vedendo passare sotto di se generazioni e generazioni di ragazzi. “Alcuni di loro sono diventati dei campioni – dice con fierezza – arrivando fino alla serie B e per mera sfortuna non sono approdati alla massima serie. Altri si sono affermati nella vita, dal presidente del comitato Figc Marche, Paolo Cellini o come l’attuale sindaco di Urbania Luca Bellocchi’.

GABRIELE SANTI

Nessun commento: