giovedì 6 dicembre 2007

Gli studenti a lezione di carne nostrana







URBANIA - Si conclude oggi, con l’ultima visita all’azienda agricola Giannalberto Luzi, l’iniziativa realizzata dalla Comunità Montana dell’alto e medio Metauro in collaborazione con Bovinmarche nell’ambito del progetto di valorizzazione delle carni locali finanziato dal Programma Leader + Montefeltro Un’avventura lontana dai banchi di scuola alla scoperta del gusto e della genuinità dei prodotti tipici e dell’allevamento nostrano che ha suscitato grande entusiasmo fra i ragazzi. Trecento giovanissimi studenti delle scuole medie della Comunità Montana dell’alto e medio Metauro e delle Comunità Montane dell’area Leader, a partire dal 15 novembre hanno preso parte a seminari/laboratori realizzati in collaborazione con operatori della filiera produttiva e di trasformazione delle carni.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di valorizzazione delle carni locali finanziato dal Programma Leader + Montefeltro e rappresenta l’occasione per scoprire il ricchissimo panorama agro-alimentare che non manca mai di interessare e affascinare giovani studenti e spesso anche insegnanti. Nelle quattro visite guidate già effettuate dagli alunni delle scuole medie di Cagli, Cantiano, Apecchio ed Urbino, presso l’azienda agricola Luzi che si trova in località Vigna a Sant’Angelo in Vado, ragazzi ed insegnanti hanno mostrato enorme interesse ed attenzione alle lezioni degli operatori. I ragazzi vengono accompagnati all’allevamento bovino e suino sotto la guida del personale esperto dell’associazione Bovinmarche. Nel corso della visita, oltre all’illustrazione delle tecniche di allevamento, vengono fornite informazioni e nozioni sulle caratteristiche delle carni locali e sulla loro trasformazione, con la distribuzione di materiale didattico attinente gli argomenti trattati.

Finita la parte didattica, all’ora di pranzo, viene proposto uno spazio per “mettere in pratica” tutte le spiegazioni e per toccare con mano anzi, per assaporare, gli argomenti oggetto della visita con una degustazione di carni e prodotti locali direttamente in azienda.

Le visite si concludono con le scuole di Acqualagna che verranno accompagnate presso l’azienda agricola Giannalberto Luzi a Sant’Angelo in Vado,

Particolare soddisfazione viene espressa dal presidente della Comunità Montana di Urbania Gabriele Giovannini per questo progetto che cerca di far scoprire ai ragazzi il fantastico mondo agricolo ed apprezzare i suoi prodotti genuini in un momento di studio e riflessione svolto direttamente presso le aziende a diretto contatto con campi, fienili ed animali di ogni tipo.

M. C.

Nessun commento: