domenica 23 dicembre 2007

Il “Museo sarai tu” un progetto per crescere







URBANIA - Educare i bambini e i giovani a guardare fuori dalla scuola per allargare la sfera dei propri interessi secondo un ampio ventaglio e verso altre potenzialità formative. E' la prospettiva di un'educazione permanente che suggerisce metodi di apprendimento lontani dai banchi di scuola e fuori, quindi, dalle mura scolastiche. La Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro è ente capofila di molti e distinti progetti che coinvolgono le scuole primarie, secondarie e medie inferiori in un più ampio sistema didattico.

Uno di questi, promosso dalla Provincia e condiviso con le numerose associazioni che propongono attività didattica, i Comuni e i vari servizi museali, ha suscitato l'interesse del Ministero dei Beni e Attività Culturali che ha concesso, primo progetto in Italia, il marchio di qualità.

Il progetto è costituito da una serie di itinerari didattici per conoscere e approfondire la ricchezza storica, artistica e scientifica della provincia.

“Museo sarai tu” è il titolo del progetto che coniuga, dunque, l'archeologia all'arte contemporanea, la ceramica alla storia naturale, l'architettura alla pittura attraverso linguaggi e strumenti didattici in grado di interagire con le scuole e le famiglie degli alunni. Gli itinerari si distinguono per didattica museale: la “Città sotto/sopra” vuole svelare segreti e misteri nascosti sotto la superficie delle nostre città e ricercare 'sopra' nuovi significati dell'opera dell'uomo. “I percorsi della ceramica” sono percorsi didattici attraverso la tradizione ceramica locale e le collezioni museali del territorio. Ripercorrere le tappe più importanti dell'evoluzione del segno all'interno di un luogo per sperimentare l'evoluzione storica e culturale del segno sono gli obiettivi didattici di “Graphia”. Poi, ci sono anche gli itinerari denominati “I colori del Montefeltro”, laboratori e visite guidate sull'argomento del colore attraverso la storia e l'arte di un territorio e il percorso “Occhio al colore” che propone diverse tappe sul tema della percezione, come atto di guardare e non del semplice vedere. Valorizzare antichi mestieri e memorie, i beni della cultura materiale esistenti nelle terre del Montefeltro è l'intento e lo spirito guida del progetto “Musei Partecipati”.

“Imparare ad imparare” è l’impegno della Comunità montana di alto e medio Metauro che pone i giovani al centro delle proprie attività culturali. “Il mondo della scuola ha la necessità di trovare interlocutori con cui relazionarsi per allargare ed innovare le proprie prospettive educative e nel contempo contribuire alla crescita presente e futura della società e dei cittadini”, l’assessore alla cultura Costantino Diotallevi.

Nessun commento: