lunedì 17 dicembre 2007
Centinaia di presepi negli angoli più suggestivi
URBINO - Centinai di presepi resteranno in mostra fino al 6 gennaio prossimo a Urbino. La rassegna, denominata “Le vie dei Presepi”, vede protagonisti, negli angoli più suggestivi del centro storico, le tante Natività realizzate artigianalmente da diversi artisti con i più disparati materiali (pietra, cartapesta, stoffa, ceramica, sughero, ecc.). I Presepi, da quelli più rappresentativi provenienti dalle capitali indiscusse di quest’arte (la Puglia e la Campania con in testa Napoli), daranno vita ad un originale percorso espositivo nel cuore della cittadina.
L’itinerario de ‘Le vie dei Presepi’ parte dall’Oratorio di San Giuseppe, dove si trova il capolavoro in stucco a grandezza naturale che l’urbinate Federico Brandani ha realizzato verso la metà del ‘500, l’itinerario porterà i curiosi nelle principali vie del centro storico, le tante chiese storiche, luoghi sacri, edifici pubblici, fino ad arrivare nel quartiere, di nuova costruzione, La Piantata.
Si passa poi alla Sala del maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio Martini dove saranno esposte, fino al 6 gennaio 2008, le Natività Artistiche, realizzate da artisti provenienti da varie parti d’Italia, in particolare il Gruppo artistico calitrano di Calitri, i maestri vetrai di Burano, artisti di Roma, ceramisti di Faenza, il Gruppo ceramisti di Urbania e numerosi artisti della Provincia di Pesaro e Urbino. Le opere saranno in prevalenza scultoree ed eseguite in vari materiali. Al Duomo sarà invece possibile ammirare il grande Presepe in sospensione disegnato su vari tipi di legno, realizzato da Giuseppe Ugoccioni e il Presepe tradizionale realizzato dal quartiere Duomo.
Altre due esposizioni caratterizzeranno questa edizione 2007-2008: la mostra dei Bambinelli, venti opere dal ‘700 in poi, in vari materiali allestita nelle Sale delle Grotte del Duomo, fino al 15 gennaio, con la collaborazione della Diocesi. L’altra mostra-mercato è quella “Il filo racconta il Natale”, nel salone del Collegio Raffaello (da oggi al 6 gennaio 2008), con esposizione di opere e manufatti sul tema eseguiti a mano. Suggestivo poi il presepe forgiato dall’artista Pippi Balsamini a grandezza naturale. Una sezione sarà interamente dedicata ai presepi di piccole dimensioni: a partire da quelli realizzati all’interno di un vongola o frutti di mare, guscio di noce, lampadine elettriche ed altri minuscoli oggetti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento