mercoledì 12 dicembre 2007

“Libellule” a Urbania Il ritorno dell’operetta







Urbania - L’intramontabile operetta a Urbania al Teatro Bramante giovedì sera alle 21.15. Nell’ambito della stagione durantina promossa dal Comune di Urbania e dal Teatro Stabile delle Marche, sul palco del Bramante sale la storica Compagnia italiana di operette che propone un classico del genere “La danza delle libellule”, spettacolo delicato e coinvolgente, ricco di buoni sentimenti e colpi di scena.

Gli interpreti, artisti a tutto tondo, capaci di cantare, ballare e recitare, sono la coppia delle meraviglie Elena D’Angelo e Umberto Scida. Ad affiancarli con talento ed esperienza Armando Carini. Il direttore d’orchestra è Orlando Puljn , la regia e la coreografia è di Serge Sanguette. La musica è firmata da Franz Lehar, il librettista è Carlo Lombardo.

La storia: il ricco Piper si è appropriato del castello di Nancy e del titolo di Duca. Vuole mettere in scena nel salone del castello una commedia da lui scritta anche per corteggiare la belle Elena vedova Cliquot; coinvolge in questa recita i suoi amici Pommery e Gratin e le loro mogli Carlotta e Tutù. Al gruppo si aggiunge Bouquet Blum un simpatico disoccupato in cerca d’occupazione.

All’improvviso arriva Carlo, un cacciatore, attorno al quale subito aleggiano come delle libellule Elena, Carlotta e Tutù entrando in competizione tra loro per chi conquisterà per prima il cuore del cacciatore. Piper e i mariti avvertono il pericolo, minacciano Carlo di farlo arrestare come cacciatore di frodo e questi si vedrà costretto a svelarsi come unico e vero Duca di Nancy. La rivalità fra le donne si fa più agguerrita fino a quando Carlo, grazie all’aiuto di Bouquet, si sposerà colei che aveva da subito rapito il suo cuore: Elena.

Il giorno successivo, il 14 dicembre, la Compagnia italiana di operette sarà a Cagli al Teatro Comunale alle 21.15 per presentare un altro cavallo di battaglia “Il paese dei campanelli”.

Il botteghino del Teatro di Urbania tel. 0722.317929 è aperto due giorni prima di ogni spettacolo orario 17-19.30. L’operetta ha ancora moltissimi proseliti, e dunque quello di Urbania è uno spettacolo da non perdere.

Nessun commento: