sabato 1 dicembre 2007

Gli studenti alle prese con la moda







URBANIA – Un corso di “Economia e management nella filiera della moda”. È quello che propone l’Istituto d’istruzione superiore “Francesco Maria II della Rovere” di Urbania ai diplomati che volessero approfondire le loro conoscenze e competenze in un settore che rappresenta un punto di forza del distretto del tessile/abbigliamento, caratterizzato da una presenza capillare di aziende che tanto hanno dato, in termini di sviluppo e crescita economica all’alta valle del Metauro, non a caso denominata “la valle del jeans”.

Il corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, ha come obiettivo ultimo la preparazione di figure professionali che operino nel sistema tessile - abbigliamento, dotate di approfondite conoscenze e di una marcata preparazione specialistica nel campo della gestione, del marketing e del controllo, che rappresentano aree di fondamentale importanza per l’affermazione ed il consolidamento delle imprese del settore.

“La scuola – sottolinea il dirigente scolastico Giuseppe Franchini – si rende sempre più conto che deve dialogare col territorio e vuole dare un contributo alle aziende del tessile per offrire professionalità che concorrano a far sì che queste aziende stiano sempre più sul mercato. Il settore moda sviluppa idee che hanno bisogno di organizzazione.

Con questo corso ci proponiamo di fornire competenze per consentire analisi e l’elaborazione delle informazioni sulla domanda-offerta, sullo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi servizi. in un’ottica gestionale improntata all’efficacia e ed all’efficienza.

Vogliamo preparare soggetti in grado di sostenere l’attività commerciale dell’impresa e di disporre della cultura e della professionalità orientate all’applicazione di metodologie direzionali di controllo della gestione dell’impresa nella filiera tessile – abbigliamento”.

Chi volesse iscriversi al corso dispone ancora di qualche giorno prima della scadenza dei termini.

Si tratta, quindi, di un’iniziativa moderna che può aprire ampie prospettive in un settore molto ambito. E questo è un ulteriore merito dell’istituto Francesco Maria della Rovere di Urbania, che anche stavolta ha saputo distinguersi, oltrechè per l’attività didattica, anche per le proposte.

MARIO CRISCILLO

Nessun commento: