venerdì 28 dicembre 2007

'Nonno mister', Giuseppe ha 80 anni e ne festeggia 60 di attività sportiva







Urbania, 28 dicembre 2007 - Si chiama Giuseppe Guerra, ha 80 anni e da 60 allena le giovanili dell'Urbania. Una vita dedicata al calcio quella del 'nonno-mister' Giuseppe che tutti, in paese, chiamano Jhon. Il calcio è sempre stata la sua passione, coltivata prima come calciatore poi da allenatore.


"Si giocava nelle piazzette, lungo le vie, tra amici - racconta l'80enne allenatore tornando ai tempi della seconda guerra mondiale -, poi ho giocato nell'Urbino calcio, ma è stata una parentesi breve, perchè mi sono infortunato ad un ginocchio. Non c'erano le tecnologie e i mezzi di cura di oggi, così per non rinunciare a questo amato sport mi sono dedicato ai giovani".

Ai ragazzi dell'Urbania - "alcuni di loro, nel corso della mia carriera, sono anche arrivati in Serie B" - che ancora oggi segue con affetto e professionalità. E' sempre lì al campo, ancora oggi che ha 80 anni e che fa questa vita da 60.

Non è lui in prima persona a dirigere gli allenamenti, ma è il supervisore delle giovanili dell'Urbania, club che milita in Promozione e che ha un passato in serie D, e prezioso consigliere dell'allenatore Oscar Tacchi. Domani, nel corso del tradizionale veglione dell'Urbania calcio, l'80enne mister Giuseppe Guerra, Jhon per tutti, sarà festeggiato dai suoi ragazzi, dai dirigenti e da tutta la popolazione.

Nessun commento: