venerdì 21 dicembre 2007

Droga all'osteria: il titolare finisce in manette







Giorgio Bendelli, 47 anni, è il proprietario del celebre 'Cucco'. Il blitz dei carabinieri è scattato in mattinata. I militari hanno perquisito il locale scovando hascisc in cantina e grosse quantità di denaro in contanti

Pesaro, 21 dicembre 2007 - Il blitz dei carabinieri di Urbino è scattato ieri mattina alle 9 circa. I militari hanno arrestato due persone in una via del centro storico di Urbania. Si tratta del titolare di uno dei più noti ristoranti di Urbania, Giorgio Bendelli, 47 anni, titolare dell’'Osteria del Cucco', e di Gilberto Baldanzi, 51 anni, residente S.Angelo in Vado e proprietario di due negozi di abbigliamento a Urbania. Secondo le prime notizie, che saranno integrate e precisate in una conferenza stampa nelle prossime ore, i due sono stati arrestati per detenzione a fini di spaccio di stupefacenti, nella fattispecie hashish.

I militari hanno svolto una accurata perquisizione all’interno della 'Osteria del Cucco', in via Betto dei Medici, un locale famoso in tutta la regione per la tipicità dei suoi piatti, recensito sulle migliori guide, meta da anni di migliaia e migliaia di clienti della provincia e non. Qui, all’interno del locale, pare sia stata trovato l’hashish nascosto in una cantina e sopratutto grosse quantità di soldi in contanti. L’operazione è poi proseguita nel pomeriggio, e i carabinieri del Nucleo radiomobile di Urbino potrebbero avere arrestato altre persone coinvolte nello spaccio, anche se quest’ultima notizia non trova al momento conferma.

L’arresto delle due persone ha destato molto scalpore in città anche perché è avvenuto in un giorno, il giovedì, in cui si svolge il mercato e le due persone fatte salire nella macchina dei carabinieri e portate prima alla caserma di Urbino poi a Pesaro alla casa circondariale sono state viste dai tanti frequentatori del mercato.

L’operazione messa a punto nella giornata di ieri potrebbe avere sviluppi anche fuori regione. Si tratta adesso di capire da chi Bendelli e il 'socio' Baldanzi si rifornissero, sia di mettere a fuoco con maggiore precisione la clientela. Per il momento, le indagini sono coperte dal più stretto riserbo. La notizia ha comunque destato molto scalpore a Urbania e nei vicini centri, dove il locale in questione è molto conosciuto.

Non è ancora chiaro neanche che tipo di rapporto ci fosse tra Bendelli e il titolare dei due negozi di abbigliamento nell’ambito di questo traffico di sostanze stupefacenti. Ambedue saranno interrogati nei prossimi giorni dal gip in sede di convalida dell’arresto. Eventuali provvedimenti a carico del noto locale saranno esaminati nei prossimi giorni.

Nessun commento: