sabato 8 dicembre 2007
Nuovo impulso alla filiera delle carni locali
URBANIA - Progetto di valorizzazione delle carni bovine, ovine e suine del territorio. È quello che sta attuando la Comunità Montana di Urbania, in collaborazione con la Bovinmarche, per promuovere e potenziare la filiera delle carni locali di qualità. Asse portante dell’iniziativa è la realizzazione di un accordo di commercializzazione tra allevatori e strutture di ristorazione.
A complemento di questa attività principale sono state realizzate e sono tuttora in fase di attuazione diverse iniziative di coinvolgimento delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Dieci scuole hanno partecipato a visite guidate presso allevamenti della zona dove hanno potuto vedere le varie fasi degli allevamenti di bovini e suini e seguire il percorso di tracciabilità della carne dalla produzione fino all’assaggio e degustazione. Sono state coinvolte in un progetto studio che ha visto la partecipazione degli istituti Alberghiero di Piobbico; Arte di Urbino e Agrario “Cecchi” di Pesaro ognuno dei quali ha assunto un compito specifico all’interno del progetto. I ragazzi dell’Alberghiero si sono concentrati nello studio e nell’identificazione del corretto utilizzo e della trasformazione delle carni, sviluppando una serie di ricette per la degustazione ottimale; gli allievi dell’Agrario hanno reperito tutte le informazioni relative a ricerche, progetti, seminari, testimonianze; i ragazzi dell’Istituto d’Arte di Urbino, infine, hanno cercato di promuovere i risultati degli altri studenti realizzando ognuno un depliant per la promozione del prodotto.
M.C.,
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento