martedì 18 dicembre 2007

“Sereno Variabile” anticipa la Befana durantina







URBANIA – “L’ha detto la televisione”, “l’ho visto in televisione”... Potenza della televisione, che riesce ad anticipare le feste, a cambiare le date fissate dal calendario.

Così le telecamere della fortunata trasmissione di Rai Due, “Sereno Variabile”, uno dei programmi storici della televisione pubblica, condotto da Osvaldo Bevilacqua, saranno oggi e domani a Urbania, “Casa della Befana”.

Anche se in anticipo nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, la locale Pro Loco darà vita alla festa della Befana, come se fosse il 6 gennaio. Potenza della televisione...

La Vecchina scenderà dal campanile in cordata, come tradizione, e sfilerà per le vie della cittadina, fino alla casetta sotto il grande albero di Natale in piazza San Cristoforo.

Sfilerà anche la mega calza preparata dalle aiutanti della Befana, non mancherà il Bandino dei Brutti di Piobbico.

Obiettivi alla scoperta anche del laboratorio della “nonnina” di Urbania, dove durante l’anno prepara i regali e lavora alla produzione di calze e gadget, senza tralasciare l’aspetto culinario con la ricetta del suo dolce: il bostrengo.

“Sereno Variabile” realizzerà un doppio servizio – spiegano dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Urbania -: tre minuti saranno interamente dedicata alla festa della Befana, mentre altri tre minuti alle nostre bellezze. Quindi, obiettivi puntati su Palazzo Ducale e i festeggiamenti dei 400 anni della biblioteca ducale, le stanze contenenti i Globi del Mercatore, la tela più lunga d’Europa: il Trionfo di Carlo V. Le telecamere scopriranno anche il fondo antico della biblioteca ducale, conservato nelle segrete di Palazzo, e riprenderanno per la prima volta le schede di un conclave non andate a fuoco. Spazio poi agli esterni di Urbania: i portici, le chiese, il palazzo comunale. Il fiume Metauro servirà invece per collegare il Palazzo Ducale al Barco, dove, anche qui, le telecamere della trasmissione Rai si affacceranno per la prima volta all’interno dell’antica dimora storica per ammirarne lo stato dei lavori’.

L’ampio servizio sull’antica Casteldurante e le sue Befane andrà in onda sabato 5 gennaio (data vera, non televisiva) all’interno di Sereno Variabile, in onda su Rai Due.

Nessun commento: