venerdì 7 dicembre 2007

Un fine settimana da gustare







URBANIA – Il secondo fine settimana di dicembre anticipa le festività natalizie e di fine anno. E l’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino è sempre più protagonista com proposte di grande richiamo. In attesa della Befana di Urbania, senza alcun dubbio la manifestazione più conosciuta e apprezzata, che ogni anno richiama uno straordinario numero di visitatori, Macerata Feltria invita al “Paese delel Meraviglie”, mentre Sassocorvaro si prepara a una piacevole invasione. Da stasera e per tutto il ponte dell’Immacolata Sassocorvaro diventa “Il paese del Natale” con spettacoli, giochi, intrattenimento ed enogastronomia. Stasera si aprono le cantinette, domani la casa di Babbo Natale. Prevista anche la lotteria con estrazione dei biglietti vincenti alle ore 17.30 di domenica. In palio, fra gli altri premio, un viaggio a Londra per due persone. Per ulteriori informazioni: www.mercataleonline.com

A Macerata Feltria un albero di Natale alto 4 metri e pesante 40 quintali tutto di... cioccolato, con spicchi di 150 chili scolpiti a diversi artisti. Inoltre, il Campercioc, mezzo itinerante per gustare ogni tipo di cioccolato. Per i golosi un fine settimana indimenticabile, per i più bambini un sabato di festa con scenografie fiabesche realizzate in cioccolato. E sane camminate, perché gli unici mezzi a disposizione per raggiungere il borgo saranno un taxi inglese e un trenino a motore. Ingresso: 5 euro per adulti; gratis fino a 12 anni. Info: 0722-74244 e 335-6018567.

Intanto la vecchietta più famosa al mondo si è recata a Semmering, nei pressi della capitale austriaca, dove ha preso parte all'evento “Natali in Europa”. Invitata come degna rappresentante nazionale del Natale, la Befana è stata protagonista della serata italiana. Da nove anni, infatti, a Urbania si festeggia alla grande la Befana, con eventi e kermesse che vanno dal 2 al 6 gennaio. La manifestazione, intitolata “Urbania: la casa della Befana”, ha molteplici fini. Il più importante è, senz’altro, la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana. Urbania si è affermata come il luogo più originale e adatto per ospitare la “La Casa della Befana”. Qui per tutto l’anno i bambini possono inviare le loro lettere, con i loro desideri e piccoli problemi: e sarà proprio la cara Vecchietta a rispondere ad ognuno. Come fare? Tramite lettera all’indirizzo “La Befana – Casella postale aperta – 61049 Urbania (Pu)”; o tramite internet al sito www.labefana.com Dal 2 al 6 gennaio, invece, per vie e piazze si succederanno grandi feste, animazione, mercatini, primati da Guinness e tante sorprese rivolte ai più piccini.

L.M.

Nessun commento: