martedì 18 dicembre 2007

Uno splendido capriolo in cerca di cibo a Urbania






URBANIA – Operazione Bambi ieri mattina nel capoluogo durantino. Un bell’esemplare di capriolo femmina, di circa 25 chili, forse in cerca di cibo si è, infatti, spinto a ridosso del centro abitato di Urbania.

Qui, dopo avere scavalcato una recinzione si è trovato, in pratica “imprigionato” all’interno di un giardino.

Il passaggio pressoché continuo di auto nell’adiacente statale 73bis di Bocca Trabaria e la presenza umana, seppure il più possibile discreta, delle abitazioni vicine rendevano l’animale estremamente irrequieto.

Nella costante ricerca di una via di fuga, che però non riusciva a trovare, non ha fatto altro che correre, per circa un’ora, da una parte all’altra della recinzione.

Sul posto sono intervenuti una guardia forestale, un guardiacaccia e il medico veterinario della Azienda sanitaria, i quali per agevolare l’uscita verso i campi della povera bestiola, predisponevano una via di fuga verso il fiume attraverso una stradina secondaria.

Ma il capriolo, una volta fuori, invertiva improvvisamente il percorso e si lanciava scavalcando un’auto in sosta proprio sulla statale andando di corsa verso il centro cittadino, per poi però, forse spaventato dal continuo passaggio di auto, saltare di nuovo all’interno di un altro spazio chiuso alberato.

Qui qualcuno, dall’interno, dopo altrettante corse frenetiche, gli ha aperto il cancello e l’animale è corso verso la circonvallazione, facendo perdere le proprie tracce. Almeno si spera.

M. C.

Nessun commento: