domenica 9 dicembre 2007

“Momlette” conquista un grande successo







URBANIA – La manifestazione “Momlette” organizzata dall’associazione Arte, altro segna un punto a suo favore, con un bilancio estremamente positivo.

Conclusa la rassegna di musica creativa, con l’ultimo spettacolo, l’iniziativa, che si è svolta nei locali della Sala Uovo a Urbania, ha offerto in cinque serate, esperienze musicali inusuali rispetto a quelle presenti di solito nelle manifestazioni del nostro territorio: dal quartetto jazz allargato ad un duo di arpe celtiche di “Flowing Spirits” alle sonorità elettroniche di “Distorsioni digitali”, dalle trame costruite sull’improvvisazione radicale dell’Irto Trio a quelle create attraverso la poli-strumentalità di Luciano Daini e il canto lirico di Cristina Diaz. La rassegna ha il merito di aver proposto in modo coraggioso musiche non facili, ma, nonostante ciò, ha riscontrato un entusiasmo e un’attenzione inaspettata da parte del pubblico più vario, un entusiasmo che si è riversato nel dopo concerto davanti ad un cordiale bicchiere di vino. Una prova significativa di come anche da un piccolo ma attivo centro come Urbania possano scaturire modesti eventi che acquistano subito una rilevanza provinciale e di come, soprattutto, la gente sia disposta anche ad affrontare le fredde serate invernali per assistere con curiosità e interesse a spettacoli che, per quanto discutibili, pongono sempre la creatività al centro della propria ricerca.

“Dare spazio a certi eventi – sottolinea il presidente di Arte, Mirco Ballabene - non deve sembrare un azzardo, ma un modo per offrire alle persone la possibilità di uscire da una realtà troppo spesso appiattita sugli sche(r)mi televisivi”.

Intanto ieri il capoluogo durantino ha ospitato , nella centrale piazza S. Cristoforo l’accensione ufficiale dell’albero di Natale, l’accensione dell’albero di Natale. Con il sindaco Luca Bellocchi, il consiglio dei ragazzi e le associazioni Double Face e Centro “Francesca”. Un appuntamento volutamente caricato di valori quali solidarietà e amore verso i più deboli e bisognosi, all’interno del quale, non a caso, si procederà anche a consegnare i riconoscimenti ai cinque giovani volontari che hanno da poco concluso l’utilissima esperienza del Servizio Civile. Sotto prodotti e oggetti realizzati dai ragazzi di Double Face e della Cooperativa Centro “Francesca”. “Con questa iniziativa – spiega il sindaco Bellocchi – abbiamo voluto ricreare il bellissimo clima dello scorso Natale”.
MARIO CRISCILLO,

Nessun commento: