mercoledì 11 giugno 2008
Applausi alle giovani stiliste
URBANIA - Rinviata di un giorno, a causa dell’inclemenza del tempo, e spostata all’interno del teatro Bramante, la sfilata, edizione numero 14, della sezione Moda dell’Isis “Francesco Maria II Della Rovere, ha ottenuto un grande successo di pubblico.
Teatro stracolmo, tant’è che molta gente giunta per assistere all’evento, non è riuscita ad entrare.
Lo spostamento al chiuso, con defilé sul palco del teatro, ha costretto gli organizzatori a notevoli modifiche dell’ultimo minuto, costringendo peraltro le ragazze ad un lavoro supplementare per assimilare le nuove coreografie. Ma il successo della manifestazione, oltre alla suggestione di un vero palcoscenico, ha fatto trarre alla fine un sospiro di sollievo agli organizzatori e gratificato le studentesse modelle.
Il tema della sfilata di quest’anno era “Ieri e oggi, una lezione di moda”.
Le ragazze hanno infatti proposto una sorta di sintesi dei capi realizzati negli anni passati, una selezione di abiti raggruppati in cinque diversi sottotemi. Dapprima i costumi storici: uno maschile egizio, un abito femminile ispirato al gotico dal sapore medievale, una capo di metà ‘400 in velluto con sottoveste di colore contrastante e impreziosito con passamanerie dorate, un capo di inizi ‘600 molto ricco specie nel corpino impreziosito con perle, due costumi, rispettivamente di fine ‘700 ed uno di fine ‘800 bianco come un abito d sposa, sempre attuale, e due capi anni ’20 avvolti dai ritmi del charleston. Con il secondo gruppo sono stati presentati abiti etnici a evocare viaggi e suggestioni di terre lontane. Quindi gli abiti sportivi dalla linea giovane con vari tipi di jeans, per gonne e salopette, trattati manualmente con decoloranti e sottoposti a trattamenti di usura. Un omaggio alla “Valle del jeans”. Di grande effetto scenico gli abiti da sera, di varia tendenza e ispirazione, con linee e volumi diversi, ma tutti con un unico denominatore, l’eleganza. Come gli otto abiti da sposa, con tutti i colori del bianco, interessanti per la ricerca sui tessuti (raso, taffettà, mikado), ma dalla linea semplice a trapezio, o più elaborati di stile romantico, fino all’ultimo con colbacco e mantello bordato di pelliccia, per gli amanti dei freddi siberiani.
Una serata di grande suggestione e di meritati applausi per le ragazze della sezione Moda e per i docenti che le hanno seguite tutto l’anno. Curate le scelte musicali fatte da Enzo Santoro, che ha firmato anche le coreografie. E passerella finale entusiasmante per le ragazze protagoniste di un evento indimenticabile, che hanno omaggiato con un mazzo di fiori le professoresse che le hanno guidate nella progettazione e confezione dei capi: Maria Rita Nucci, Alessandra Bertocchi e Fernanda Antonazzo.
M. C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento