martedì 10 giugno 2008
Un’estate in musica anche nell’entroterra
URBANIA - Appuntamento con la lirica. Al Bramante, ore 21, il primo di una lunga serie di eventi musicali che Scuola Italia presenta nell’entroterra pesarese. Protagonisti sono giovani cantanti lirici emergenti provenienti da prestigiose università americane che frequentano i programmi musicali di Scuola Italia.
Da quest’anno anche Piobbico accoglierà due programmi musicali. L’amministrazione comunale e i piobbichesi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa della scuola appoggiandola e sostenendola con impegno nella convinzione di un turismo stabile diverso dal “mordi e fuggi”. Dunque il Castello Brancaleoni sarà uno splendido scenario per i cantanti che si esibiranno nelle più celebri arie d’opera (in giugno lunedì 16 , venerdì 20, giovedì 26) e presenteranno un incontro di musica e paesi con repertorio di canzoni inglesi, americane ed italiane nel mese di luglio (giovedì 17 e giovedì 31). A Sassocorvaro, il Teatrino della Rocca, piccolo gioiello settecentesco presenterà lo spettacolo Gran Galà di Musica Lirica (sabato 21 giugno ).
L’oramai noto programma musicale Musica e Musica organizzato con cura dalla Pro Loco di Mercatello ospiterà mercoledì 23 luglio nella chiesa di San Francesco alle ore 21 i cantanti del programma Music in the Marche che si esibiranno in Tempi, Luoghi e Culture a confronto: differenze e analogie fra arie e canzoni italiani, inglesi e americane.
Venerdì 27 giugno, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio al Museo Diocesano si potranno ancora ascoltare le voci liriche di questi ragazzi. Il tenore Ernie Alvarez interpreterà il tradizionale inno al patrono di Urbania nelle sere del 23 e 24 luglio nella cattedrale di Urbania.
E dulcis in fundo, a conclusione dei programmi, il Teatro Bramante ospiterà due famose opere italiane: in occasione del 150° anniversario della nascita del grande Puccini, verranno presentate La Bohème (venerdì 8 agosto) e il Trittico - Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi - (venerdì 4 luglio) con la presenza straordinaria dell’orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.
Per gli amanti del ballo, l’ultimo appuntamento estivo sarà per mercoledì 13 Agosto al Teatro Bramante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento