lunedì 9 giugno 2008
Bus più pratico e conveniente
URBANIA – Riuscirà l’assessore provinciale Giuseppe Lucarini a spostare dalle automobili private ai mezzi pubblici una quota di viaggiatori? Sembra essere questa la scommessa dell’amministrazione provinciale nell’annunciare l’avvio in grande stile, a partire da lunedì 16 giugno, del nuovo servizio di trasporto pubblico basato su una rinnovata organizzazione. Non a caso la campagna pubblicitaria promossa dalla Provincia e dalla società unica Adriabus per lanciare il nuovo sistema di trasporto si affida agli slogan “Non fare il singolo, scegli il mezzo pubblico”, o ancora “Auto cara, ti saluto”, o anche “L’autobus migliora l’ambiente e la tua vita”.
Lucarini ha infatti ricordato che, ogni giorno, 60.000 persone prendono l’auto privata per recarsi al lavoro, e spesso senza nessun altro passeggero a bordo. “Dobbiamo vincere l’inerzia e i pregiudizi – ha sostenuto Lucarini – cercando di convincere ad utilizzare il mezzo pubblico anche coloro che, in un sondaggio, risponde che non lo prenderebbe mai, ma che poi a domanda specifica risponde di non conoscere i servizi esistenti”.
Ed ecco allora le novità per rendere più pratico e conveniente l’uso del mezzo pubblico, con vantaggi anche per l’ambiente e minore stress per gli interessati. La prima parola chiave è “orario cadenzato”, la seconda “potenziamento delle corse”, la terza “razionalizzazione” per evitare sovrapposizioni inutili e facilità di collegamento.
Urbania innanzitutto diventa importante nodo di scambio per tutta l’alta valle del Metauro. Quindi la cadenza oraria che servirà, ha detto Lucarini, per evitare che l’utente debba portare con sé il foglietto con gli orari: i bus partiranno da Urbania ai 50 minuti di ogni ora (la prima alle 6.50, l’ultima alle 18.50; non ci sono corse alle 10.50 e alle 17.50), con coincidenza immediata al Bivio Borzaga (Fermignano) per Fano, o prosecuzione per Urbino, dove si può prendere la corsa rapida per Pesaro, senza soste intermedie (durata 40 minuti) o quella normale. La durata della corsa Urbania – Urbino, o viceversa, è di 40 minuti. Da Urbino per Urbania le corse partono ai 45 minuti di ogni ora (l’ultima alle 20.45).
Il numero delle corse da sette passa a undici coppie (A/R). Anche da Lamoli per Urbino le corse quasi raddoppiano passando da quattro a sette coppie, sempre con la stessa cadenza oraria (la prima alle 6,15, l’ultima alle 18,15). La durata della corsa Urbino – Lamoli, o viceversa, è di 1 ora e 15 minuti. Infine il trasporto pubblico della provincia è stato razionalizzato secondo un concetto di rete ordinata.
MARIO CRISCILLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento