giovedì 12 giugno 2008

Fermignano ha vinto il campionato di lettura







URBANIA – Si è concluso con una gara e relativi vincitori, una sorta di playoff fra scuole finaliste, il campionato di lettura 2007-2008. Sono state coinvolte complessivamente trenta classi per un totale di 615 alunni.

Alla fase finale sono giunte tredici classi che si sono battute per la conquista del titolo.

Lo scontro conclusivo con tanto di tifo dei supporter dalla platea si è svolto nei giorni scorsi al cinema Lux di Urbania.

Prima classificata è stata la classe III B della scuola media di Fermignano, al secondo posto si è piazzata la II A di Montecalvo in Foglia, al terzo la I A sempre di Montecalvo in Foglia.

L’interessante iniziativa, che ha come obiettivo la promozione del libro e la lettura, è stata coordinata dal servizio cultura della Comunità Montana dell’alto e medio Metauro in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio.

Gli studenti si sono affrontati in una avvincente gara a quiz, rispondendo sul contenuto dei romanzi letti durante l’anno.

Ne è scaturita un confronto appassionante a colpi di domanda e risposta fra tutte le classi prime, seconde e terze, che alla fine ha decretato i vincitori.

Hanno seguito tutto il progetto le bibliotecarie Monica Zanini, Laura Santi e Sara Spadoni, a cui erano affidate le biblioteche del comprensorio comunitario.

“I concorsi infatti – ci ha spiegato Gabriele Giovannini, presidente della Cm di Urbania - fanno parte di un progetto più ampio e generale sul sistema bibliotecario dell’alto Metauro, che la Cm ha collegato mettendo in rete tutte le biblioteche dei nove Comuni del comprensorio in un sistema unico di sviluppo delle infrastrutture bibliotecarie, sia in termini di dotazione libraria che di collegamenti informatici, per promuovere la lettura fra i ragazzi. Queste iniziative coinvolgono tutti i sei istituti comprensivi della Cm con un gran numero di classi e oltre mille studenti. La Cm – ha concluso Giovannini – ha investito molto in questo progetto, proprio perché crede che la lettura e la cultura sia un veicolo formidabile di sviluppo di questo territorio”.
M. C.

Nessun commento: