sabato 28 giugno 2008

Il Palazzo recuperato, ora c’è un libro









Fermignano - Di recente, nella Sala Volponi di Urbania, il Centro Studi “G. Mazzini” di Fermignano, ha organizzato la presentazione del volume (88 pagine in quadricromia) di Eleonora Eusebi dal titolo “Filippo Santi e le decorazioni del Palazzo dei Governatori a Urbania”. L’edificio, comunemente noto come Palazzo dei Governatori, è stato recuperato nella sua piena leggibilità dalla ditta “B&M. Costruzione e restauri” il cui titolare, l’ingegner Stefano Morelli di Fermignano (foto), ha sponsorizzato la pubblicazione della ricerca di Eleonora Eusebi, oggetto della sua tesi di laurea specialistica in Storia dell’arte presso l’Ateneo urbinate.

“Il lavoro di recupero è stato complesso dal momento che l’edificio si affaccia sulle sponde del Metauro ed il ponteggio in tempo di piena era lambito dalle acque”, ci ha confessato Stefano Morelli, “ma i risultati hanno appunto sollecitato la nostra ditta, con sede nella città laniera da tanti lustri, a dare spazio alla ricerca e ad impegnarsi per la sua pubblicazione che esce nella collana miscellanea del Centro Studi G. Mazzini, associazione compaesana”.

L’impegno di Eleonora Eusebi ha portato notevoli risultati: oltre alla puntuale lettura delle scene mitologiche dipinte a tempera sui soffitti di un parte dell’edificio, ha dato spessore alla figura del loro autore, Filippo Santi di Perugia di cui fino ad ora si conoscevano solo la data (1813) e la firma nelle pitture durantine. “La giovane studiosa”, ha dichiarato Bonita Cleri, tutor di Eleonora, “ha trovato una ulteriore decorazione parietale in una villa signorile di San Giustino dove il pittore ha realizzato delle vedute, tipiche della produzione umbra di quegli anni ed ha pure collegato la presenza di pittori conterranei a Sant’Angelo in Vado (Marzio Cherubini) e a Pesaro (Matteo Tassi)”.
E.G.

Nessun commento: