giovedì 19 giugno 2008

Scuola e lavoro si riparte







URBANIA - Riparte anche quest’anno l’iniziativa Scuola-lavoro. Conclusa la spedizione delle lettere a famiglie, ditte e imprese del territorio comunale di Urbania ed assegnati ai rispettivi posti i giovanissimi tirocinanti circa 130 ragazzi, durante l’estate 2008, si ritroveranno impegnati 4 ore al giorno per 30 giorni, per un totale di 120 ore, ricevendo, oltre all’attestato che ha valore di credito formativo, anche l’assegno spettante di 250 euro.

“Lo scopo principale della Scuola–Lavoro – spiega l’assessore alle politiche giovanili Francesco Leoni – è quello di favorire l’inserimento dei giovani residenti in Urbania in vari settori lavorativi, permettendo loro di stare a contatto con il mondo del lavoro ed agevolandone le future scelte professionali. L’iniziativa ha numeri importanti: oltre a coinvolgere ogni anno tenti giovanissimi e numerose ditte, prevede un impegno di spesa da parte del Comune di circa 42.000euro, di cui 11.000 a carico delle imprese. Questo è indice di come la nostra giunta la consideri una priorità”.

A conferma dell’impegno del Comune in questo settore, la scelta di coinvolgere ugualmente i ragazzi quindicenni nonostante le recenti disposizioni della Finanziaria 2007 in materia di età minima lavorativa che limitano tirocini e formazione dai 16 anni in su.
M.C.

Nessun commento: