giovedì 5 giugno 2008

Consulta dei saggi Aiuto agli anziani







URBANIA - All'interno del Progetto denominato Il Tempo liberato, a suo tempo approvato e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato ed avente quale ente capofila l'associazione per il Volontariato Avulss Alto e Medio Metauro di Urbania, si è costituita la Consulta dei saggi.

“Tutto è nato - spiega Mirco Marchetti, coordinatore del progetto e presidente Consulta Saggi - dalla consapevolezza che l’anziano, in un mondo oramai asservito alla produttività e che pone come parametro unico del benessere, il prodotto interno lordo, sia sempre più inascoltato e lasciato solo. La Consulta dei saggi diviene quindi il luogo di incontro dell’esperienza vissuta e che, attraverso canali opportuni, può far sentire la sua voce. Mediante un percorso articolato che ha visto anche la realizzazione di un Comitato Anziani interno alla Casa di Riposo “Piccini Neretti del Comune di Urbania, si è giunti alla condivisione di uno statuto ed un organigramma”.

Membri della Consulta dei saggi sono: 1 rappresentante del Comitato Anziani della Casa di Riposo “Piccini Naretti”, 2 rappresentanti (un uomo ed una donna) del “Centro Socio Ricreativo 2000” di Urbania, 1 rappresentante dell’Avulss di Urbania, 1 rappresentante Auser-Spi-Cgil, 1 rappresentante Fnp-Cisl, 1 rappresentante Uilp-Uil, 1 rappresentante Associazione Senza Frontiere – Caritas, 1 rappresentante del Mondo religioso. La Consulta studia e ricerca modalità di intervento volte alla realizzazione di iniziative e progetti su problematiche della terza età. Collabora alla promozione ed al potenziamento di servizi alla persona ed individua forme di coinvolgimento per la loro gestione. Collabora con gli assessorati competenti alla individuazione ed eventualmente alla realizzazione di iniziative culturali, ricreative, aggregative e di conoscenza sui bisogni abitativi e sugli spazi di vita degli anziani emergenti sul territorio.

Nessun commento: