sabato 21 giugno 2008
Per Adotta l’autore un raduno conclusivo
URBANIA – Un grande raduno, presso l’Oratorio di Urbania, ha festeggiato la conclusione del progetto “Adotta l’autore”, che ha visto il coinvolgimento di tutte le scuole del comprensorio della Comunità Montana dell’alto e medio Metauro, ente capofila. Vi hanno partecipato circa trecento persone, tra alunni, insegnanti e genitori. Mentre il progetto ha coinvolto circa 80 classi elementari del comprensorio che hanno incontrato sei autori.
Nato due anni fa nel Comune di Pesaro, il progetto ha ampliato l’esperienza per condividerla con le diverse realtà del territorio provinciale attraverso una serie di proposte concordate e condivise quali laboratori, attività ed incontri sul libro, l’arte e la lettura ed il coinvolgimento attivo di bambini, genitori, insegnanti, istituti scolastici e biblioteche.
“La promozione del libro e della lettura – spiega l’assessore Costantino Diotallevi – è un impegno che la Comunità montana di Urbania svolge da anni cercando di mettere in sinergia enti e istituzioni del territorio che operano nel settore della cultura legati in modo specifico al mondo dei giovani e dell’infanzia. Ecco perché questo interesse nei confronti della scuola a cui si lega il progetto, arricchito quest’anno della iniziativa Adotta l’autore. Per promuovere la lettura abbiamo peraltro in cantiere una nuova iniziativa dal titolo “nati per leggere” rivolta ai bimbi da 0 a 6 anni, che attiveremo in collaborazione con l’Asl di Urbino, le famiglie e le scuole d’infanzia. Questo nuovo tassello del progetto più ampio di promozione della lettura partirà settembre con un corso di aggiornamento per pediatri e maestre delle scuole d’infanzia”.
L’iniziativa “Adotta l’autore” era finalizzata a far conoscere gli scrittori italiani di libri per ragazzi, poco noti, facendo leggere le loro opere e promuovendo l’incontro con gli autori dei libri letti. Un mezzo anche per arrivare alle famiglie, come ha sottolineato Stefania Lanari, responsabile della libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, “perché coinvolgendo i genitori nel progetto, la lettura diventa argomento di dialogo in famiglia, un mondo un po’ più vicino, non più esclusiva pertinenza della scuola”.
Da qui le varie iniziative, anche di carattere ludico, al di fuori dell’orario scolastico, che hanno caratterizzato il progetto con il coinvolgimento delle famiglie degli alunni delle 80 classi interessate. Gli autori sono stati selezionati da un comitato scientifico fra gli scrittori italiani che abbiano all’attivo un numero consistente di titoli e si siano resi disponibili all’incontro con le scolaresche.
M. C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento