giovedì 19 giugno 2008
Grande festa a Urbania per i 25 anni della 'Blue line'
A Palazzo Ducale si celebrerà, con una serata di gala, il venticinquesimo anniversario di attività dell’azienda di Franco Stocchi, leader nel settore del tessile e padre dei marchi Jekerson e Parasuco
Jeans Jeckerson Urbania (Pesaro e Urbino), 19 giugno 2008 - Compie 25 anni di attività una delle aziende leader nel campo del tessile abbigliamento marchigiano: la Blue Line di Franco Stocchi. L’evento previsto per domani (venerdì 20 giugno), si terrà a Palazzo Ducale di Urbania dove è prevista una serata di gala con spettacoli, cena e visite guidate allo storico edificio e museo civico.
La Blue Line nasce il 20 giugno del 1983, per volontà dell’imprenditore Franco Stocchi. Oggi la Blue Line è l’azienda madre di Blue Jenius e Fashion Time, a loro volta madri dei rispettivi prestigiosi marchi Parasuco e Jekerson. Blue Line conta oggi 80 operai interni, ma per le sue produzioni si appoggia ad aziende esterne, soprattutto al sud Italia, per un indotto di circa 2 mila operai, vanno aggiunti altri 500 addetti che derivano dall’indotto legato alle lavanderie, stirerie, trasporto e commercializzazione.
Nel 1997 la nascita del marchio Jeckerson appartenente a Fashion Time che produce total look, recentemente venduto ad un gruppo inglese per oltre 140 milioni di euro. Il fatturato annuo delle tre società si attesta sui 140 milioni di euro.
Dietro una grande aziende c’è sempre un grande uomo: Franco Stocchi. Classe 1946 coniugato con Anna Buratti, tre figli: due femmine e un maschio, Stocchi è diplomato in congeniatore meccanico all’Istituto Tecnico Zandonai a Pesaro. Dal 1966 al 68 è stato in Svizzera sotto padrone come fresatore tornitore e saldatore. Nel ’69 torna in Italia e per un anno lavoro in un’azienda locale. Decide di aprire una piccola azienda in proprio con il fratello: si occupa di meccanica saldatura, l’azienda cresce nel tempo fino al giorno in cui decide di staccarsi da questa per entrare nel mondo dell’abbigliamento.
Nel 1976 resta socio in questa sua prima azienda che cambia nome in Sgm di Fermignano, ad oggi conta 37 operai su una superficie di 9000 mq. La Sgm ha prodotto telai per la Benelli moto, è specializzata nella telaistica medio leggera, telai per moto, gokart, grazie alle nuove apparecchiature, anche laser, è tra le maggiori produttrici per l’azienda leader a livello nazionale TecnoGym (attrezzature sportive per palestre e fitness) e produce inoltre i telai in movimento per le poltrone regolabili oggi tanto di moda.
Nel 1976, portando avanti la prima azienda legata alla meccanica di precisione, approda nel campo dell’abbigliamento lavorando principalmente per conto terzi in Italia e per committenti esteri. Negli anni si susseguono i passaggi di società con alcuni parenti, nel frattempo si specializza nella ricerca e vendita dei loro primi prodotti, sempre rimanendo a disposizione dei clienti che assieme concordano stili e nuove produzioni che hanno fatto tendenza. Blue Line, Blue Jenius e Fashion Time sono la conferma del suo successo.
Da poco ha rilevato la Fashion Taylor, nuova azienda, e il marchio ad essa legato ‘Hood’, ma Franco Stocchi è impegnato con altre società sul fronte delle costruzioni e dell’edilizia.La festa del 25° anno di attività della Blue Line corona una vita di sacrifici, impegno e capacità che hanno dato lustro a un territorio, quello dell’alta Val Metauro, portando comunque benessere e un indotto economico di notevole rilevanza per la crescita di Urbania e del territorio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento