martedì 3 giugno 2008

La piazza libera, un piacere







URBANIA – “Finalmente. Ora si può passeggiare tranquilli e goderci questa bellissima piazza e questo corso, lasciando liberi i bambini di giocare in sicurezza e di chiacchierare con gli amici”.

Non sono stati pochi a esternare queste considerazioni nei due giorni in cui piazza S. Cristoforo e corso Vittorio Emanuele II sono stati chiusi al traffico e liberati dalle auto in occasione della tappa del Giro d’Italia.

Per la prima volta così è stato possibile “vedere l’effetto che fa”.

E i commenti sono stati decisamente positivi. Non poteva essere altrimenti. Tanta gente in giro, tanta voglia di socializzare, passeggiando indisturbati, tanti passeggini spinti da mamma o papà, tanti bambini correre dietro una palla o scorrazzare con piccole bici.

Insomma piazza e corso riconquistati, causa di forza maggiore, dai cittadini che non hanno potuto non constatare “de visu” quanto sia più godibile e frequentato un centro storico libero dalle auto.

D’altra parte il centro cittadino non viene definito con legittimo orgoglio il salotto della città? E che si fa nel salotto di casa, se non ricevere gli amici, prendere un caffè o un aperitivo e scambiare quattro chiacchiere senza il pericolo di essere urtati da un veicolo in transito?

Sono riflessioni per dovere di cronaca, spinti dai commenti e dalle sollecitazioni dei giorni scorsi di alcuni cittadini. Ognuno poi potrà trarre le proprie conclusioni.
M. C.

Nessun commento: