lunedì 2 giugno 2008

I bambini grandi protagonisti







URBANIA - Oggi la Festa regionale della Ceramica si rivolge ai bambini che diventano protagonisti assoluti, con la manifestazione Ceramicando.

Nella Piazza del Mercato, l’antico giardino del Palazzo ducale, si organizza un laboratorio aperto alla libera creatività dei bambini, che possono cimentarsi con l’argilla grazie all’aiuto ed all’assistenza dei maestri ceramisti dell’associazione durantina e portare a casa la propria creazione ceramica. Si organizzati inoltre i giochi tradizionali delle pignatte, che erano presenti in tutte le feste tradizionali, ma anche altri intrattenimenti per bambini. L’obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi l’importanza della ceramica, sviluppando la loro manualità e creatività, spiegando il rapporto con la storia e le tradizioni che solo la ceramica è in grado di offrire.

Uno spazio di rilievo è stato riservato a otto scuole della rete provinciale che hanno presentato gli elaborati in ceramica realizzati nelle ore di laboratorio scolastico o presso l’Associazione di Urbania. Gli elaborati sono esposti in appositi gazebo collocati in Piazza San Cristoforo. I ragazzi possono presentare e vendere le proprie creazioni ceramiche, finanziando così i corsi.

Anche oggi lungo le vie del suggestivo centro storico dell’antica Casteldurante, i visitatori possono ammirare l’intera produzione ceramica della Marche, sintesi di tradizione e innovazione, proposta in appositi gazebo che riproducono piccole botteghe artigiane. Appassionati, curiosi e amanti dell'arte e dell'artigianato hanno la possibilità di vedere i maestri “fare ceramica” in diretta, e far nascere dalla creta, con la perizia dei tornianti, vasi, piatti, boccali e, dalla sapienza dei pennelli le bellissime decorazioni di Casteldurante, di Urbino, Pesaro, ma anche Ascoli, a di altre località delle Marche. Stiamo facendo grandi passi in avanti - ha dichiarato l'assessore provinciale e presidente dell'Associazione Amici della Ceramica, Giuseppe Lucarini nell'incontro con la delegazione di Albissola - nel creare un legame tra il nostro passato e quindi la tradizione ceramista, con il futuro e le sue innovazioni. L'obiettivo è quello di costruire una città regionale della Ceramica che al pari della città ligure Albissola Marina, con cui quest'anno abbiamo iniziato un percorso comune di promozione ceramista, diventi sempre più il centro della ceramica, di artigianato e arte in grado di influenzare e contaminare la cultura ceramista italiana.

Anche oggi i visitatori possono ricevere una ceramica gratis partecipando alla festa con la matrice di uno dei depliant di pubblicità di “Vinci una Ceramica”.

Nessun commento: