domenica 22 giugno 2008
La giunta torna a incontrarsi con i cittadini nei quartieri
URBANIA - Tornano gli incontri nei quartieri promossi dall’amministrazione comunale. Dopo i due cicli di assemblee svoltesi in primavera e autunno 2007, in questo mese di giugno sindaco e assessori tornano dai cittadini.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, denominata InformAscolto, è raccogliere suggerimenti e proposte che possono trovare attuazione nella programmazione economico - finanziaria del Comune.
L’aspetto di maggior interesse del progetto è infatti legato alla sperimentazione dei principi del bilancio partecipativo, la prima in assoluto in ambito provinciale. Una modalità di elaborazione del bilancio comunale o di parte di esso che ricorre alla partecipazione diretta dei cittadini nella definizione delle scelte, dialogando con l’amministrazione comunale e mettendo a disposizione le proprie competenze.
Le proposte così formulate formeranno appunto l’oggetto della discussione del secondo ciclo di incontri (in autunno) durante i quali emergeranno le priorità da inserire nella bilancio comunale del 2009.
Nell’arco dei primi sette incontri verranno illustrati gli interventi compiuti grazie alla collaborazione dei cittadini e dei partecipanti alle assemblee di quartiere dello scorso anno, tra cui - tanto per citare i principali - il taglio degli alberi lungo la SS 73 bis, le fognature in via della Badia, la sistemazione di parte del porfido, il miglioramento della illuminazione pubblica e l’installazione di telecamere per video-sorveglianza nel centro storico, l’eliminazione delle barriere architettoniche lungo i portici, nonché i numerosi progetti in fase di elaborazione.
M.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento