sabato 21 giugno 2008

Itinerando a scuola Un bilancio positivo







URBANIA – Bilancio positivo del progetto di prevenzione “Itinerando a scuola”. Partito a febbraio, dopo un impegnativo anno di progettazione e coinvolgimento di insegnanti e genitori, si è concluso nei giorni scorsi, alla Colonia del Barco Ducale il primo atto del progetto a vocazione pluriennale di educazione alla salute e prevenzione del disagio giovanile promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Urbania, che ha toccato centinaia di alunni dagli 11 ai 18 anni.

Sono stati cinque mesi di attività educative e di laboratori con gli alunni, momenti di formazione e di coinvolgimento degli insegnanti, incontri con i genitori e tra questi con gli esperti (Paolo D’Elia e Benedetto Micheli) messi a disposizione dal Servizio territoriale dipendenze patologiche dell’Asur 2 di Urbino (ex Ser.T.). Tutte attività che riprenderanno a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico.

“Il progetto – commenta l’assessore Francesco Leoni – è risultato essere ben accolto e positivamente valutato da genitori ed insegnanti. Il primo obiettivo era proprio quello di non lasciare soli di fronte a problematiche così sentite come il disagio giovanile e le dipendenze sia i docenti che le famiglie, ogni giorno in prima linea nei percorsi educativi dei ragazzi. Dalla condivisione è scaturito un preciso percorso che, oltre all’aspetto puramente formativo, ha contribuito al consolidamento di una voce unitaria che dice no a modelli, comportamenti, abitudini, atteggiamenti e sistemi di vita purtroppo sempre più consolidati tra i giovani”.

L’idea è nata dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione Double Face, che hanno subito interpellato l’Stdp, coinvolgendo poi i due istituti scolastici di Urbania, il “Pellipario” e il “Della Rovere”, e il Consiglio d’Istituto del Pellipario.

L’iniziativa in realtà continua fino alla fine di luglio con l’attività di “Punto Aperto”, lo spazio di informazione, ascolto e consulenza (ogni lunedì dalle 17 alle 19 – tel. 3291718515) rivolto ai genitori e condotto dagli esperti dell’Stdp “al quale va il nostro ringraziamento – ci tiene a far sapere l’assessore - per l’impegno e la competenza messa in campo”.
M.C.

Nessun commento: