giovedì 29 novembre 2007

La Befana in partenza per Vienna







URBANIA - Direzione Vienna: la scopina della vecchietta più famosa al mondo vira a nord verso l'Austria dopo avere accettato l'invito dell'Istituto Professionale Alberghiero “Panzini” di Senigallia che si recherà domani a Semmering, nei pressi della capitale austriaca, per prendere parte all'evento “Natali in Europa”.

Invitata come degna rappresentante nazionale del Natale, la Befana sarà protagonista della serata italiana, organizzata in un noto hotel di Vienna. Nel corso della serata, la delegazione dell'Alberghiero di Senigallia, composta da alcuni docenti e studenti delle 3^, racconterà del nostro Natale e presenterà a tutte le delegazioni europee, la vecchietta di Urbania.

Da nove anni, infatti, a Urbania si festeggia alla grande la Befana, con eventi e kermesse che vanno dal 2 al 6 gennaio. La manifestazione, intitolata ‘Urbania: la casa della Befana’, ha molteplici fini. Il più importante è, senz’altro, la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana. Un tempo, neanche troppo lontano, la visita dell’amata vecchia era vissuta dall’intera famiglia: dai genitori, che se ne servivano per premiare o castigare i figli per il comportamento tenuto durante l’anno; ai bambini che, impazienti e timorosi, ne aspettavano il severo giudizio.

Nessun commento: