domenica 11 novembre 2007

Più sicurezza nei sei Comuni







Vigilanza notturna rafforzata

URBANIA – Comincia a dare risultati tangibili la scelta dei sei Comuni dell’alta valle del Metauro e della Comunità Montana di Urbania di associare le sei Polizie Municipali nel corpo unico della Polizia Locale. Il nuovo servizio, partito il 15 ottobre, si arricchisce di un importante servizio. Da qualche giorno infatti, è attivo, con l’essenziale collaborazione della Compagnia dei carabinieri di Urbino e le stazioni di Urbania e Fermignano, il servizio di vigilanza notturna. Una pattuglia formata da due agenti sorveglierà e controllerà, in sinergia con l’arma dei carabinieri, i centri abitati di Urbania e Fermignano fino alle 24.

Il corpo di Polizia Municipale associata, con sede ad Urbania, e dotato di quindici agenti più un Comandante, in sole tre settimane di rodaggio sta fornendo risposte immediate e soddisfacenti a quella domanda di maggior sicurezza che proviene da tutti i cittadini dell’entroterra. La richiesta di una maggior presenza nelle ore del mattino ed in quelle del pomeriggio ha avuto da subito una risposta più che soddisfacente in tutti e sei i Comuni, sia in termini di presenza sia in termini di costanza del servizio. Infatti, tutti i giorni è presente, nei Comuni di dimensioni più grandi, un agente nelle ore mattutine ed uno in quelle pomeridiane. Nei Comuni più piccoli, invece, è sempre assicurata la presenza di un vigile per mezza giornata e di una pattuglia nella restante metà.

È solo uno degli obiettivi che le amministrazioni comunali e l’ente comunitario si sono posti inizialmente. L’attivazione del servizio di vigilanza notturna parte infatti con l’obiettivo di garantire un maggior presidio del territorio per scoraggiare e prevenire furti, danneggiamenti ed episodi di microcriminalità. In particolare, il servizio di pattuglia è stato prolungato fino alla mezzanotte, con l’auto dei Vigili a controllare il territorio tra Urbania e Fermignano. Il servizio, che replicherà anche venerdì 9 con una pattuglia a vigilare in quartieri, piazze, vie e strade dei due comuni, sarà assicurato tutti i giorni fino alle ore 19,30.
M.C.

Nessun commento: