venerdì 23 novembre 2007
“Sì Viaggiare” in Valmetauro
URBANIA - La rubrica settimanale del Tg2 sui viaggi e il turismo “Si Viaggiare” dedica oggi, alle ore 13.45, un particolare itinerario turistico nelle città di Urbania e Sant'Angelo in Vado. Si tratta di un appuntamento abitualmente molto seguito che regalerà una bella pubblicità ai due centri di media e alta valle del Metauro, sempre più spesso al centro dell’attenzione dei media.
Con notizie, consigli e un'attenzione particolare ai prezzi dei viaggi, “Si viaggiare” percorrerà il paesaggio dell'Alta Valle del Metauro per fare tappa nelle numerose attrattive di questo territorio.
A Urbania, la famosa “Antica Casteldurante” si partirà da Palazzo Ducale dei Brancaleoni e poi residenza dei Montefeltro e dei Della Rovere, oggi sede della Biblioteca Comunale che celebra quest'anno il IV centenario, degli Archivi Storici, del Museo Civico e del Museo della Civiltà Contadina.
Un viaggio alla scoperta delle antiche ceramiche istoriate di Casteldurante, celebri in tutto il mondo e, attività oggi ripresa da molti artigiani del luogo; il Barco Ducale, le numerose Chiese, il singolare Cimitero delle Mummie, il Museo Diocesano con la collezione di ceramiche, alcuni bellissimi scorci del Centro Storico e il suggestivo Ponte dei Cocci.
Non solo arte ma anche tanta buona gastronomia arrivando a Sant'Angelo in Vado, palcoscenico gastronomico del tartufo bianco pregiato delle Marche, uno dei prodotti tipici per eccellenza di questa vallata, che ne propone in quantità.
E poi ancora il Museo dei Vecchi Mestieri, collocato nei sotterranei di Palazzo Mercuri dove sono stati ricostruiti i laboratori di attività artigianali presenti da secoli. La casa natale di Taddeo e Federico Zuccari, celebri pittori del luogo, la Domus del Mito, una grande domus gentilizia eretta verso la fine del I sec. d.C., impreziosita da un ricco complesso di mosaici figurati, tra i più cospicui venuti in luce nelle Marche da diversi decenni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento