giovedì 22 novembre 2007

Riflettori sull’energia rinnovabile per la casa







URBANIA – “Casa sostenibile Casa”, atto secondo. Dalla teoria alla pratica. Il progetto del Comune di Urbania nel settore dell’urbanistica per favorire la realizzazioni di nuovi insediamenti abitativi, che abbiano le caratteristiche della sostenibilità ambientale, prende forma e sostanza con il primo passo concreto in direzione del sostegno alle energie rinnovabili. Così a meta dicembre, in un convegno apposito, monotematico, alcuni esperti parleranno di solare fotovoltaico, con relazione dell’ing. Alessandro Cellini, eolico, su cui interverrà Andrea Tozzi della società TRE di Ravenna, solare termico, di cui parlerà Franco Ciancio, tecnico della filiale italiana della società austriaca Sonnenkraft, produzione dalle biomasse, con intervento di Marco Pantaleo, docente presso la facoltà di Agraria dell’università di Bari, e di biogas, nell’attuazione pratica dell’impianto presso la discarica di Ca’ Lucio, per la produzione di energia elettrica, di cui parlerà Narco Antonini della società Sogliano Ambiente, di Sogliano sul Rubicone (Forlì) che sta realizzando il progetto su incarico della Comunità montana di Urbania.

“È un percorso aperto a tutti coloro che hanno competenza su queste problematiche – sottolinea l’assessore Giovanni Talozzi – per cui l’ente pubblico intende svolgere il ruolo di orientamento culturale. Perché quando si parla di energie rinnovabili si dicono tutti d’accordo, ma poi, quando è il momento di decidere tutti si defilano. Così rischiamo di non affrontare mai il problema. Noi, per governare queste questioni, dobbiamo capire un po’ meglio, perché sul tema del risparmio energetico, quello che magari oggi non digeriamo bene, domani ci potrà essere imposto, col rischio di non avere nessun indirizzo di governo. Il percorso evolutivo di Casa sostenibile – aggiunge Talozzi – è la strada che ci deve arricchire di conoscenze per affrontare il domani”.

Da qui l’invito rivolto al mondo accademico e agli “addetti ai lavori” a portare il loro contributo, ad essere animatori / protagonisti in questo percorso intrapreso dall’amministrazione comunale.

MARIO CRISCILLO

Nessun commento: