domenica 4 novembre 2007

Ztl, un piccolo passo indietro







Urbania, trovato l’accordo tra amministrazione e commercianti
Piazza S. Cristoforo aperta dalle ore 6 alle 14

URBANIA - Traffico nel centro storico. L’amministrazione comunale viene a patti con i commercianti.

In una nota congiunta con l’associazioni di categoria che rappresentano i pubblici esercenti, relativa all’esperimento di chiusura al traffico di piazza S. Cristoforo, iniziata ai primi di agosto, gli amministratori durantini affermano di avere concluso positivamente il confronto sul traffico con le associazioni di categoria commercianti di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato.

L’aspetto positivo consiste in una sorta di mezzo passo indietro compiuto dall’amministrazione comunale di aprire al mattino, dalle ore 6 alle 14, la piazza, al passaggio delle auto, riservandola come spazio pedonale nel resto della giornata.

“La scelta - si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale - trova riscontro positivo tra le parti. A luglio il sindaco aveva incontrato commercianti e residenti ai quali aveva illustrato i dati sulla viabilità ad Urbania ed evidenziato l’elevatissimo afflusso di auto nel centro storico, proponendo di conseguenza la sperimentazione di un’isola pedonale su Largo Della Rovere.

“Raccolti nuovamente i dati – spiega il comunicato congiunto - è emerso il dimezzamento della auto in entrata nel centro storico ed il raddoppio dell’uso dei parcheggi a pagamento. Tuttavia, ci sono stati anche contraccolpi negativi. Infatti, molte attività commerciali del centro storico hanno lamentato una forte riduzione degli incassi dovuta non solamente al momento di difficoltà che il commercio vive a livello nazionale, ma anche al minore afflusso di auto.

“Tenuto conto di tutti i dati raccolti, nonché di un ulteriore confronto con le associazioni di categoria, - si legge ancora nel comunicato - si è convenuto che la sperimentazione indetta abbia proposto lati positivi sul piano della viabilità, ma negativi per l’impatto economico sulle attività commerciali.

“Pertanto, si è giunti di comune accordo ad una definizione che tenga conto della necessità di agevolare l’ingresso al centro nelle ore del mattino quando ci si reca al lavoro e quando nel mezzogiorno si fa rientro a casa, e di limitarlo nelle ore pomeridiane e serali favorendo la viabilità pedonale e quindi una maggiore vivibilità del centro storico”.

Il sindaco Luca Bellocchi aggiunge: “Come avevo sostenuto sin dall’inizio si trattava di una sperimentazione temporanea, le cui conseguenze andavano valutate attraverso i dati raccolti prima e dopo. La soluzione individuata è emersa dopo un confronto con associazioni di categoria, commercianti e residenti. Credo che la compartecipazione nelle scelte sia la migliore via per individuare progetti condivisi.”

Per le associazioni di categoria di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato “la preoccupazione che il provvedimento iniziale avrebbe potuto creare difficoltà economiche alla struttura commerciale del centro storico si è rivelata reale. Pertanto diamo positivamente atto alla amministrazione comunale di aver riconosciuto le esigenze prospettate dagli operatori commerciali permettendo l’accesso al centro storico nella mattina”.
MARIO CRISCILLO

Nessun commento: