mercoledì 28 novembre 2007

Ma anche per la casa di riposo e l’assistenza domiciliare







URBANIA - Il “Pulmino amico”, il servizio del Comune istituito dalla precedente amministrazione a favore delle persone diversamente abili residenti ad Urbania, degli ospiti della Casa di Riposo e degli utenti del servizio di assistenza domiciliare, ha riscosso ampi consensi.

Lo scorso anno, i cittadini serviti sono stati oltre sessanta, senza considerare gli utenti del Centro Francesca e del Posto delle Viole. Il pulmino ha effettuato 216 viaggi, percorrendo 14.542 km. “L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Silvia Giampaoli - non può che ringraziare la disponibilità e la generosità delle persone che consentono di organizzare un servizio così importante per le persone diversamente abili e per l’intera collettività”.

Il servizio permette di usufruire del trasporto per diverse attività o necessità: cicli termali, uscite ricreative in gruppo degli ospiti, partecipazioni a funzioni religiose, partecipazioni a iniziative sportive e tante altre iniziative a scopo sociale.

“Il Pulmino Amico – afferma l’assessore – rappresenta uno strumento per alleviare il senso di isolamento di cui spesso le persone diversamente abili soffrono, soprattutto quelle con un handicap motorio, a causa della difficoltà di spostarsi: un mezzo, quindi, che favorisce l’integrazione e la socializzazione di questi concittadini”.

Il servizio per la Casa di Riposo si avvale della disponibilità di un volontario che opera presso la struttura. Gli altri spostamenti sono da sempre organizzati in collaborazione che il “Centro socio culturale ricreativo 2000”, che mette a disposizione dell’amministrazione comunale i propri soci in qualità di autisti, sempre disponibili a muoversi a Macerata Feltria, Urbino, Pelingo, Roma, Viareggio, Apecchio, Ancona e verso tante altre località. Inoltre il pulmino è sempre stato a disposizione anche degli ospiti del Centro Francesca e del Posto delle Viole.

M. C.

Nessun commento: